Marina Militare

L’obiettivo è premiare l’eccellenza negli studi e l’applicabilità delle ricerche

16 gennaio 2026 Marina Ricci

​La Missione della Fondazione

La Fondazione “Ugo Tiberio", istituita nel 1982, ha l'obiettivo di promuovere iniziative per onorare la figura e l'esempio del Professor Ugo TIBERIO, pioniere della radiotecnica e “padre del radar italiano", tramandandone e diffondendone l'opera scientifica a favore delle nuove generazioni per stimolare l'impegno della ricerca italiana nelle tecnologie innovative. La Fondazione promuove la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica, stimolando l'impegno delle nuove generazioni in ambiti strategici per la Marina Militare.

La Fondazione ha sede presso l'Accademia Navale di Livorno e ha lo scopo di concedere un premio al personale che si sia distinto per studi, ricerche teoriche, esperienze o tesi, anche di laurea, dottorato o master, inerenti alle telecomunicazioni, all'elettronica e all'ingegneria dell'informazione.

Premio “Ugo Tiberio”

Il Premio consiste nell’assegnazione di borse di studio destinate a:

  • Ufficiali della Marina Militare (corpo Genio Marina, specialità Armi Navali);

  • Neo-laureati (classe Ingegneria dell’Informazione - L-8) presso università convenzionate con l’Accademia Navale, come Pisa, Genova, Trieste e Napoli Federico II.

 

L’obiettivo è premiare l’eccellenza negli studi e l’applicabilità delle ricerche alle finalità istituzionali della Forza Armata.

Premio per neo-laureati 2025

La fondazione assegnerà una borsa di studio del valore di € 1.000 a un neo-laureato in ingegneria dell’informazione (L-8) nell’anno solare 2025 presso le università di Pisa, Genova, Trieste e Napoli “Federico II”.

Il 30 gennaio 2026 scadono i tempi per la presentazione delle domande.

Qui il bando e il fac-simile di domanda​.​