Marina Militare

La fregata Alpino rimarca con il suo nome il legame, la sinergia e i valori che uniscono la Marina e l’Esercito Italiano. Anche lo stesso motto, “Di qui non si passa”, lega la storica specialità dell’Esercito Italiano alla fregata antisommergibile

26 gennaio 2026 Redazione del Notiziario della Marina online

Il 26 gennaio ricorre l'83° anniversario della battaglia di Nikolajewka combattuta nel 1943.  La giornata rappresenta l'occasione per commemorare l'eroismo del Corpo d'armata alpino durante la Seconda Guerra mondiale nella steppa russa. Esempio del sacrificio compiuto dai soldati, la ricorrenza celebra i valori fondamentali degli alpini: “la difesa della sovranità e dell'interesse nazionale, nonché dell'etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato" (art. 1 L. 44/2022).

In questa giornata la Marina Militare si unisce nel ricordo della ricorrenza per sottolineare il legame, la sinergia e i valori che uniscono la Marina Militare e l'Esercito Italiano.

Testimone di tale legame è Nave Alpino, fregata antisommergibile, che con il suo nome rimarca il forte legame tra marinai e alpini e che lega la storica specialità dell'Esercito Italiano alla fregata della Marina. Infatti,“Di qui non si passa" è lo stesso motto della fregata Alpino, delle penne  nere e del 10° reggimento, ossia dell'Associazione Nazionale Alpini, che fu coniato dal generale Luigi Pelloux, primo ispettore generale del Corpo degli alpini, il 18 ottobre 1888, durante una parata militare a Roma.