Marina Militare

Nel corso della visita, sono state illustrate le principali attività svolte da Nave Tremiti nell’ambito dell’Operazione Mediterraneo Sicuro

30 gennaio 2026 Nicola Bertossi

La giornata del 28 gennaio 2026 ha rappresentato un momento di particolare rilievo per il contingente della Marina Militare italiana impegnato in Libia, in occasione della visita protocollare dell'Ambasciatore d'Italia in Libia, Sua Eccellenza Gianluca Alberini, a bordo di nave Tremiti.

L'Ambasciatore Alberini, accompagnato dall'Addetto per la Difesa a Tripoli c.v. Massimiliano Grazioso, è stato accolto dal Comandante della Task Unit e dal Comandante di nave Tremiti. L'incontro ha sottolineato il forte legame tra la rappresentanza diplomatica italiana e la componente militare operante nel Paese nordafricano.

Nel corso della visita sono state illustrate le principali attività svolte da nave Tremiti nell'ambito dell'Operazione Mediterraneo Sicuro: particolare attenzione è stata dedicata all'impiego del personale della Task Unit del dispositivo Ex-Nauras a supporto della Marina libica e delle autorità locali, nell'ambito della sicurezza marittima e dell'attività addestrativa.

Pertanto, si conferma l'importanza della sinergia tra azione diplomatica e impegno operativo, evidenziando come la presenza italiana in Libia continui a rappresentare un punto di riferimento per il supporto tecnico – logistico al Piano di Cooperazione bilaterale tra le due Nazioni.