Marina Militare

Formazione e condivisione con la Marina Militare Maltese

13 febbraio 2026 Fricelli Cataldo

Il Centro di Addestramento Aeronavale di Taranto, nel periodo dal 10 al 12 febbraio si è reso protagonista di un'attività di formazione a favore della Marina Maltese, la quale ha partecipato con il Sergente D'Amato Gary, del Rescue Coordination Center di Luqa, al corso di “Maritime Domain Awareness" erogato a favore delle Marine Estere.

La predetta occasione formativa rientra nell'alveo del piano di cooperazione oramai consolidato tra le due Marine, cooperanti nel bacino Mediteranneo anche nell'ambito del programma “NATO Operational Capability Concept and Evaluation feedback".

Il Corso, condotto dalla Sezione Radar del Centro di Addestramento, ha coinvolto il frequentatore nell'apprendere tutti gli argomenti afferenti alla costruzione e condivisione di una Maritime Picture, la gestione delle informazioni acquisite da parte degli assetti tattici e la successiva processazione a livello operativo. Di fattiva importanza è poi la visita condotta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Taranto, dove il dicente ha potuto osservare l'applicazione pratica delle nozioni apprese in aula, potendo così guardare come le informazioni prodotte da asseti tattici e relativi sensori vengano processate all'interno di un Sala Operativa. 

Il Sgt. D'Amato ha mostrato particolare interesse durante l'indottrinamento esposto dal Team di Maricentadd Taranto e dal personale delle Capitanerie di Porto, rivelandosi flessibile ed aperto agli insegnamenti necessari nonché disponibile a proseguire anche in futuro questa collaborazione, formando ulteriore personale della Marina Militare Maltese.

La visita si è conclusa con i classici saluti istituzionali, nel corso dei quali il Comandante del Centro di Addestramento, il Capitano di Vascello Nicola Giannotta, ha sottolineato i legami di amicizia tra le due Marine nonché l'importanza di promuovere occasioni di confronto e collaborazione. Il Centro di Addestramento Aeronavale di Taranto, da oltre 50 anni, si conferma punto cardine nella formazione primaria e specialistica del personale militare italiano e straniero, nel segno della tradizione marinaresca e della didattica avanzata.