Marina Militare

 

21 gennaio 2026 Anna Testa

Il 21 gennaio, presso la Sala Tevere del palazzo della Regione Lazio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Premio Italian Sportrait Awards 2026, durante la quale sono state ufficialmente svelate le nomination delle varie categorie.

Tra le nomination figurano tre atleti della Marina Militare: il comune di 1ª classe Matteo Santoro, il Sottocapo di 3ª classe Nunzio Di Colandrea e il comune di 1ª classe Alessandra Faella, tutti in nomination nella categoria Team Misto.

Matteo Santoro arriva alla candidatura forte del titolo di Campione del Mondo nel trampolino 3 metri sincro misto, conquistato ai World Aquatic Championships di Singapore 2025 in coppia con Chiara Pellacani delle Fiamme Gialle.

Nunzio Di Colandrea e Alessandra Faella, invece, sono vicecampioni del mondo di canottaggio, specialità Otto Senior Mix, risultato ottenuto nell'ultimo Campionato Mondiale di Shanghai.

Le nomination sono state definite da una giuria composta da giornalisti sportivi, personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, oltre a grandi atleti che hanno concluso la loro carriera agonistica. In giuria è presente anche un rappresentante designato da ciascun gruppo sportivo civile e militare.

Per la Marina Militare hanno partecipato il contrammiraglio Roberto Bottazzi Schenone, Capo Ufficio Sport della Forza Armata, sottocapo aiutante Nicola Marconi, ex atleta di tuffi specialità piattaforma 10mt e il capo di Seconda Classe Alessandra Romiti, ex atleta di nuoto in acque libere che ha dichiarato:

“Felice di poter far parte della giuria di questa 14^ edizione degli Italian Sportrait Award 2026 perché appartengo a quel fortunato gruppo di persone che, grazie alla Marina Militare, ha fatto della propria passione un lavoro; ovviamente la passione è alimentata dal sacrificio quotidiano e costante senza il quale non si raggiungono traguardi e medaglie! Con questo voto, posso onorare il sacrificio di ogni atleta che ha lavorato duramente senza mai perdere di vista l'obiettivo! In bocca al lupo a tutti gli atleti in nomination."

È possibile sostenere gli atleti della Marina Militare in vista della premiazione finale del 16 marzo, votando attraverso il sito italiansportraitawards.it​

Foto n°2 canottaggio.org​