12 agosto 2014 11.07

Nave Palinuro rinnova l’appuntamento con Trieste, una tappa prediletta che ha visto, nel fine settimana appena trascorso, la nave goletta ormeggiare nel pieno centro cittadino nella Stazione Marittima, quasi di fronte ad una delle più grandi piazze sul mare d’Europa.

Dopo Genova, Napoli e Taranto, si è concluso venerdì 8 agosto il ciclo di 4 conferenze svolte in collaborazione con l’associazione MAREVIVO e il CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) nell'ambito della campagna d'informazione per il monitoraggio del buon stato ambientale dell'ecosistema marino, la “Marine Strategy, sfida dell’Europa per la vita del mare”.

In quest’occasione sono stati discussi i pre-requisiti qualitativi per il raggiungimento del GES (Good Environmental Status), relativi all'eutrofizzazione come ricchezza di sostanze nutritive nell’ambiente marino, agenti contaminanti nelle specie ittiche e rete trofica marina.

Durantoe la conferenza sono stati illustrati anche i risultati della ricerca condotta l’anno scorso con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS) per sondare la qualità del bacino adriatico, alla ricerca della presenza di una microalga potenzialmente tossica effettuando il prelievo dei campioni in navigazione durante la campagna d’Istruzione 2013.

Sabato 9 l’Equipaggio e gli allievi marescialli hanno partecipato ad una cerimonia solenne presso il Sacrario Militare di Redipuglia, per la deposizione di una corona commemorativa come omaggio chi in questa regione, nel corso del primo conflitto mondiale, ha combattuto per la nostra Nazione.

Domenica 10, in occasione del 98° Anniversario del martirio di Nazario Sauro, nella Piazza Marinai d’Italia prospiciente il posto d’ormeggio dell’unità, si è celebrata la ricorrenza con una cerimonia di deposizione corona d’alloro sulla statua dell’eroe istriano e un ammaina bandiera solenne con esecuzione dell’Inno d’Italia da parte della banda dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Nella mattinata di lunedì 11, alcuni rappresentanti dei gruppi ANMI di Grado, Monfalcone e Trieste sono stati ricevuti a bordo dal comandante per un’uscita in mare durante la quale sono stati commemorati caduti del regio sommergibile Jalea affondato nel corso della Prima Guerra Mondiale e della corvetta Berenice, affondata a seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943.

Il Palinuro prosegue la Campagna d’Istruzione 2014, a favore degli allievi marescialli, facendo rotta alla volta di Ancona dove ormeggerà il mattino giorno 13 agosto.

12 AGO 2014 - LOY