Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
LO4Qe0VhTHcv3Jlapvzj&M%K0EdLKeZmX9y8$6&jmNwWrp5fiR
Marina Militare
ita / eng
  • Il grande equipaggio
  • Cosa facciamo
  • Pubblica Informazione
  • Entra in Marina
  • Persone
  • Organizzazione
  • Pilastro Operativo
  • Pilastro Formativo
  • Pilastro Logistico
  • Sanita Militare Marittima
  • Istituto Andrea Doria
  • ANAFIM
  • Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM)
  • Difesa e Sicurezza
  • Sociale
  • Ambiente
  • Ricerca
  • Innovazione
  • Dimensione Subacquea
  • Idrografia
  • Fari e Segnalamenti
  • Vela
  • Sport
  • Pentathlon Navale
  • Storia
  • Cultura Marittima
  • Ufficio Stampa
  • URP
  • Notiziario della Marina online
  • Notiziario della Marina
  • Social Network
  • Editoria
  • Rapporto Marina
  • Appuntamenti
  • Newsletter
  • I nostri valori
  • Sei un marinaio
  • Un mare di Opportunità
  • Role Finder
  • Specializzazioni
  • Percorsi Formativi
  • Formazione Specialistica
  • Calendario Concorsi
  • COMMISSARI
  • Medici e Infermieri
  • Riserva Selezionata
  • Orientamento Scolastico
  • Gradi
  • Corpi
  • Uniformi
  • Professionisti del mare
  • Ufficiali
  • Sottufficiali
  • Volontario in ferma iniziale
  • Capo di Stato Maggiore
  • Organigramma Marina Militare
  • Stato Maggiore Marina
  • Comandi ed Enti
  • Il Comandante in Capo
  • Comando in Capo della Squadra Navale
  • Mezzi
  • Comsubin
  • Comandante
  • Comando Scuole
  • Percorsi Formativi
  • Dove siamo
  • Il Comandante
  • Il Comando Logistico
  • La storia
  • Fari e segnalamenti
  • Comandi Marittimi
  • Enti Logistici e Amministrativi
  • Enti Scientifici
  • Enti Sanitari
  • Statuto
  • Modalità di donazione
  • Presidenti dal 1916
  • Atti amministrativi
  • Quadro regolamentare
  • ALBO DELLE ASSOCIAZIONI
  • apcsm rappresentative
  • apcsm non rappresentative
  • Contatti
  • Operazioni in corso
  • Cooperazione Internazionale
  • Protezione Traffico Mercantile
  • Protezione Dimensione Subacquea
  • Istituto idrografico
  • Per le care genti
  • Attività protezione civile
  • Campagna Nave Italia
  • Flotta Verde
  • Sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e il rispetto del mare
  • Strategia Ambientale Marina
  • Sostegno alla ricerca scientifica
  • Programma Nazionale Ricerca Antartide
  • High North
  • La nostra Storia
  • Ufficio Storico
  • Area Museale
  • Concorso Pittore di marina 2023
  • Patrimonio Archeologico Subacqueo
  • Bandiere ed Emblemi
  • PREGHIERA DEL MARINAIO
  • GIORNATA DELLA MARINA
  • SANTA BARBARA
  • Banda Musicale
  • Comunicati Stampa
  • Contatti Ufficio Stampa
  • Contatti
  • Rivista Marittima
  • Notiziario della Marina
  • Bollettino Archivio
  • Rapporto Marina
  • Calendario
  • Catalogo delle pubblicazioni
  • Attività promozionale
  • Centro Mobile Informativo (CMI)
  • Informativa iscrizione newsletter
  • Richiesta Modifica Iscrizione
  • Iscrizione Newsletter
  • Ufficiali
  • Sottufficiali
  • Graduati e Truppa
  • Allievi
  • Storia dei Capi di Stato Maggiore Marina
  • Comandi Dipendenti
  • Storia
  • Forze navali
  • Sottomarini
  • Forze aeree
  • Nuovi progetti
  • Mezzi storici
  • Comando Marittimo Sicilia
  • Comando Interregionale Marittimo Nord
  • Comando Interregionale Marittimo Sud
  • Comando Marittimo Autonomo Ovest
  • Comando Interregionale Marittimo Centro e Capitale
  • Cima Aulla
  • Diremuni Taranto
  • Maricegesco La Spezia
  • Maricommi Ancona
  • Maricommi Cagliari
  • Maricommi La Spezia
  • Maritendenza Augusta
  • Marintendenza Roma
  • Maricommi Taranto
  • Maridiram
  • Marinalles
  • CEIMM
  • Centro di Supporto e Sperimentazione Navale
  • CISAM
  • Istituto Idrografico
  • Dipartimento Militare di Medicina Legale La Spezia
  • Centro Ospedaliero Militare Taranto
  • NATO
  • Unità navali in operazioni
  • Progetti europei
  • I Combustibili alternativi
  • Misure di “Energy Saving”
  • Tecnologie di Eco-design
  • Storia Navale
  • La Grande Guerra
  • Medaglie di Oro al V.M.
  • Accadde il
  • Monumento al Marinaio
  • Comitato Consultivo
  • Editoria Storica
  • Condizioni per la Vendita - Pubblicazioni
  • Condizioni per la Vendita - Fotoriproduzioni
  • Accesso ai documenti
  • Bollettino d'Archivio
  • Norme per la Collaborazione
  • Novità editoriali
  • Concorsi Tesi di Laurea 2025
  • Concorsi Tesi di Laurea 2024
  • Musei Navali
  • Le sale storiche
  • Sacrario delle Bandiere
  • Castello Aragonese
  • Palazzo Marina
  • Bandiera Nazionale e Bandiere Navali
  • Bandiera della Marina
  • Emblema della Marina
  • Bandiere di guerra della Marina
  • Bandiere militari
  • Bandiere di combattimento e Stendardi delle navi e dei reparti della Marina
  • Bandiere d'Istituto della Marina
  • Stendardi decorati al valore
  • Direttore
  • Galleria fotografica
  • Audio
  • Storia
  • Flottiglia Sommergibili
  • La Scuola Sommergibili
  • Classe Sauro
  • Classe Todaro
  • FREMM
  • Nuove navi
  • Aeromobili
  • Avvisi - Esploratori
  • Cacciatorpediniere
  • Cannoniere
  • Corvette
  • Corazzate e da Battaglia
  • Dragamine e Posamine
  • Fregate
  • Incrociatori
  • Incrociatori ausiliari
  • M.A.S.
  • Navi da sbarco
  • Navi ospedale
  • Navi uso locale
  • Naviglio ausiliario
  • Portaerei
  • Sommergibili
  • Torpediniere
  • Treni Armati
  • Vascelli Golette Brigantini
  • Ricerca per nome
  • Cenni storici
  • Il Direttore
  • Compiti
  • Assetto territoriale
  • Come arrivare
  • Contatti
  • Galleria fotografica
  • Chi siamo
  • Dove siamo
  • Cenni Storici
  • Compiti istituzionali
  • Contatti Utili al Personale In Ausiliaria
  • FREMM
  • Organizzazione
  • Attività
  • Storia
  • Contatti
  • Cenni storici
  • I Compiti
  • Quality Management
  • Attività nel settore Nucleare
  • Attività nel settore Compatibilità Elettromagnetica
  • Attività nel settore dell'Elettrottica
  • Attività di Formazione
  • Contatti
  • Chi Siamo
  • Dove Siamo
  • Cosa facciamo
  • Ammiraglio Comandante / Director
  • Avvisi ai naviganti
  • Aggiornamento Pubblicazioni
  • Area Download
  • Come Acquistare
  • Cenni storici
  • La marineria italiana antica
  • La Marina del Regno di Sardegna
  • La Marina Toscana
  • La Marina Pontificia
  • La Marina delle Due Sicilie
  • Nascita della Marina Militare Italiana
  • La Battaglia di Lissa
  • Da Lissa alla Prima Guerra Mondiale
  • Nella Grande Guerra
  • Tra le due Guerre
  • Unità in servizio fine Anni '40
  • La Seconda Guerra Mondiale
  • Regia Marina fine conflitto
  • Dal dopoguerra agli Anni '60
  • Il Trattato di Pace
  • L'Italia nella NATO
  • La Marina negli Anni '50
  • Il Programma 1958
  • Programmi e unità Anni '60
  • Dal Dopoguerra agli anni '60
  • Dalla Legge Navale al Golfo Persico
  • La crisi degli Anni '70
  • Verso il Libro Bianco della Marina
  • L'applicazione della Legge Navale
  • Mediterraneo negli Anni '80
  • Dal Libro Bianco del 1985
  • La M.M. fine Anni '80
  • Bollettini 1915
  • Bollettini 1916
  • Bollettini 1917
  • Percorso multimediale
  • Salone dei marmi
  • Biblioteca
  • Sala Thaon di Revel
  • Visite guidate
  • Personaggi storici
  • I primi battelli
  • Tra le due guerre
  • Il dopoguerra
  • Medaglie d'Oro al V.M.
  • Ordine Militare d'Italia
  • Fonti
  • Ufficio Ingegneria del Supporto Logistico (UISL)
  • Reparto Sistema di Piattaforma
  • Reparto Sistema di Combattimento
  • Reparto Tecnico Scientifico
  • Istituto per le Telecomunicazioni e l'Elettronica “G.VALLAURI” di Livorno
  • Stazione Deperming - Degaussing Augusta
  • Organigramma
  • Missione
  • Storia
  • Ammiraglio Magnaghi
  • Biblioteca - Library
  • Forte San Giorgio - The Fortress of San Giorgio
  • Mareometro - The tide gauge at Ponte Morosini
  • Sala della conservazione del tempo - Time measuring, time keeping
  • Rilievi
  • Documentazione Nautica
  • Formazione
Ti trovi in:

Homepage

  • Il grande equipaggio
    • Persone
      • Gradi
      • Corpi
      • Uniformi
      • Professionisti del mare
      • Ufficiali
      • Sottufficiali
      • Volontario in ferma iniziale
    • Organizzazione
      • Capo di Stato Maggiore
      • Organigramma Marina Militare
      • Stato Maggiore Marina
      • Comandi ed Enti
    • Pilastro Operativo
      • Il Comandante in Capo
      • Comando in Capo della Squadra Navale
      • Mezzi
      • Comsubin
    • Pilastro Formativo
      • Comandante
      • Comando Scuole
      • Percorsi Formativi
      • Dove siamo
    • Pilastro Logistico
      • Il Comandante
      • Il Comando Logistico
      • La storia
      • Fari e segnalamenti
      • Comandi Marittimi
      • Enti Logistici e Amministrativi
      • Enti Scientifici
      • Enti Sanitari
    • Sanita Militare Marittima
    • Istituto Andrea Doria
      • Statuto
      • Modalità di donazione
      • Presidenti dal 1916
      • Atti amministrativi
    • ANAFIM
    • Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM)
      • Quadro regolamentare
      • ALBO DELLE ASSOCIAZIONI
      • apcsm rappresentative
      • apcsm non rappresentative
      • Contatti
  • Cosa facciamo
    • Difesa e Sicurezza
      • Operazioni in corso
      • Cooperazione Internazionale
      • Protezione Traffico Mercantile
      • Protezione Dimensione Subacquea
      • Istituto idrografico
    • Sociale
      • Per le care genti
      • Attività protezione civile
      • Campagna Nave Italia
    • Ambiente
      • Flotta Verde
      • Sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e il rispetto del mare
      • Strategia Ambientale Marina
    • Ricerca
      • Sostegno alla ricerca scientifica
      • Programma Nazionale Ricerca Antartide
      • High North
    • Innovazione
    • Dimensione Subacquea
    • Idrografia
    • Fari e Segnalamenti
    • Vela
    • Sport
    • Pentathlon Navale
    • Storia
      • La nostra Storia
      • Ufficio Storico
      • Area Museale
      • Concorso Pittore di marina 2023
    • Cultura Marittima
      • Patrimonio Archeologico Subacqueo
      • Bandiere ed Emblemi
      • PREGHIERA DEL MARINAIO
      • GIORNATA DELLA MARINA
      • SANTA BARBARA
      • Banda Musicale
  • Pubblica Informazione
    • Ufficio Stampa
      • Comunicati Stampa
      • Contatti Ufficio Stampa
      • Contatti
    • URP
    • Notiziario della Marina online
    • Notiziario della Marina
    • Social Network
    • Editoria
      • Rivista Marittima
      • Notiziario della Marina
      • Bollettino Archivio
      • Rapporto Marina
      • Calendario
      • Catalogo delle pubblicazioni
    • Rapporto Marina
    • Appuntamenti
      • Attività promozionale
      • Centro Mobile Informativo (CMI)
    • Newsletter
      • Informativa iscrizione newsletter
      • Richiesta Modifica Iscrizione
      • Iscrizione Newsletter
  • Entra in Marina
    • I nostri valori
    • Sei un marinaio
    • Un mare di Opportunità
    • Role Finder
    • Specializzazioni
    • Percorsi Formativi
    • Formazione Specialistica
    • Calendario Concorsi
    • COMMISSARI
    • Medici e Infermieri
    • Riserva Selezionata
    • Orientamento Scolastico
Torna al main menu
Ti trovi in:

Forze navali

  • Alcide Pedretti
  • Alliance
  • Alpino
  • Amerigo Vespucci
  • Ammiraglio Magnaghi
  • Ancona
  • Angelo Cabrini
  • Anteo
  • Antonio Marceglia
  • Aretusa
  • Argo
  • Artica II
  • Barche a vela
  • Bari
  • Cacciamine classe Gaeta II^ Serie (MHC)
  • Cacciamine Classe Lerici (MHC)
Immagine di anteprima
 

DescrizioneScheda Tecnica
Cavour
Cavour
Immagine Categoria 1
 
Immagine Categoria 2
 
Contenuto Decrizione Categoria

 

Tra le diverse caratteristiche della nave, si evidenziano le seguenti:

L'Apparato Motore è basato su 4 turbine a gas AVIO da 22 MW ciascuna (per una potenza complessiva da 88 MW), con una configurazione convenzionale.

L'Impianto Elettrico a 660 V e 50 Hz, (potenza complessiva installata di 17.6 MW) progettato con criteri innovativi, adotta standard commerciali quando possibile; la generazione elettrica è assicurata da 6 gruppi diesel-generatori da 2200 KW e due gruppi generatore-asse, anch'essi da 2200 KW.

E' stata adottata una automazione molto spinta per la gestione e controllo dei sistemi e delle apparecchiature di bordo, nell'ottica di mantenere una elevata sicurezza con personale ridotto.

Gli Standard abitativi sono molto elevati, sia in termini di spazio disponibile per persona che come livello di finitura degli alloggi e dei servizi; sono previsti alloggi singoli o doppi per ufficiali e personale del ruolo marescialli, alloggi a quattro posti per il personale dei ruoli sergenti e truppa; permangono alloggi collettivi tipo "camerata" solo per il personale del Reggimento San Marco, destinato ad imbarcare solo per esigenze particolari e per periodi limitati.

Particolare attenzione è stata posta su tutte quelle aree che hanno possibili impatti sull'ambiente o sulla salute. Si sono applicati sin dalle prime fasi del progetto i concetti di Supporto Logistico Integrato, al fine di minimizzare i costi nel corso della vita dell'unità, per mezzo di facilità di manutenzione ed elevata affidabilità degli apparati di bordo.

Inoltre particolare cura è stata prestata alle attività di imbarco, confezionamento e distribuzione del cibo, nonché alla gestione dei rifiuti, sia liquidi che solidi.

COMPONENTE AEROMOBILE - PONTE DI VOLO

 

La nave è in grado di imbarcare ed operare con tutti i tipi di aereomobili in dotazione alla Marina Militare: Elicotteri (EH 101, NH 90 e SH 3D), aerei AV-8B, nonché, in futuro, aerei tipo JSF (Joint Strike Fighter).

Il ponte di volo si estende da prora a poppa con pista di decollo parallela all'asse longitudinale e ski-jump (trampolino di lancio), che assicura agli aerei la possibilità di decollare con il massimo carico utile.

L'hangar è dimensionato per accogliere fino a 12 elicotteri oppure, in alternativa, 8 aerei. La movimentazione tra hangar e ponte di volo è assicurata da due elevatori da 30 ton.

Di seguito le principali caratteristiche del ponte di volo:

  • Dimensioni 220x34 m (sup. netta 6.800 mq)
  • Lunghezza della pista di decollo 180 metri, larghezza 14 metri, ski-jump con 12° di elevazione
  • 6 spot sul lato sinistro per il decollo di elicotteri, 1 spot SAR a prora, aree di parcheggio per 8 aeromobili sul lato dritto
  • 2 elevatori per il trasferimento di aeromobili (30 tonnellate) e 2 elevatori per il trasferimento di munizioni (15 tonnellate)

COMPONENTE RO-RO / HANGAR - GARAGE

 

L'hangar potrà essere impiegato, parzialmente o totalmente, per il trasporto di mezzi ruotati o cingolati. Per le operazioni di sbarco/imbarco di tali mezzi in banchina (funzione RO-RO) sono previste due rampe, dimensionate per un carico massimo di 60 ton., corrispondente al peso di in carro Ariete.

Le dimensioni dell'hangar sono le seguenti:

    lunghezza 134 m.
    larghezza 21 m.

L'hangar può ospitare in alternativa o contemporaneamente aeromobili e veicoli terrestri, separando se necessario le aree di lavoro e di parcheggio con cortine taglia-fuoco.

La composizione di mezzi aerei e terrestri trasportati e delle componenti Comando Complesso, Truppe e Volo può essere comunque distribuita fino al totale utilizzo degli spazi disponibili.

Parcheggio aeromobili: 12 Elicotteri EH-101 oppure 8 AV-8B / Joint Strike Fighter

Trasporto di veicoli terrestri:

100 veicoli leggeri (fuoristrada VM) (oltre 522 metri lineari di ponte) oppure

50 veicoli medi (anfibi LVTP 7, corazzati VCC 80 Dardo) (oltre 423 metri lineari) oppure

24 veicoli pesanti (MBT Ariete da 60 ton.) (oltre 250 metri lineari) oppureLVTP="landing vehicle transport personnel", veicolo corazzato da combattimento MBT="main battle tank"

SICUREZZA PASSIVA

 

La sicurezza passiva dell'Unità, cioè la capacità di difesa da incendi e falle, è stata particolarmente curata. Per tale aspetto infatti sono stati valorizzate tutte le innovazioni maturate negli ultimi anni in ambito nazionale ed internazionale, in campo sia militare che civile. La nave è suddivisa in 7 zone, ed è dotata di un sistema informatico di vigilanza e di supporto alle decisioni in condizioni di emergenza.

Si sono adottate ad esempio le cortine antifumo, i nuovi criteri per stazioni di ricarica aria respirabile e relativo collettore ad anello, gli accorgimenti per lo smaltimento dei fumi, le posizioni relative, l'accessibilità e la conformazione dei locali di rilevanza per il Servizio di Sicurezza ( C.O.P., C.O.C., zona sanitaria, stazioni di controllo ) e così via.

L'Unità è divisa in 7 Zone di Sicurezza:

  • A a proravia dell'A.M.
  • B dalla paratia prodiera dell'hangar alla paratia intermedia tra i due locali AM
  • C dalla paratia intermedia tra i due locali AM alla paratia pp dell'hangar
  • D dalla paratia poppiera dell'hangar a poppa
  • VH comprendente hangar
  • VI comprendente l'isola
  • VP comprendente il Ponte di Volo

Sono previsti:

  • una rete per il controllo danni con sistemazione di consolles nelle CS di zona
  • sistema di ausilio alle decisioni con 3 stazioni fisse (COP e 2 postazioni di riserva) e 6 stazioni mobili
  • Uso di acqua mare opportunamente additivata come agente estingente principale per i locali apparato motore
  • Collettore incendio ad acqua mare con 16 EE/PP suddivise i 4 locali a norma UMM e 4 MM/PP fisse. In tutti gli alloggi saranno sistemati impianti antincendio ad acqua di mare tipo sprinkler

L'unità è dotata di tutti gli accorgimenti necessari per operare in ambiente contaminato da agenti NBC (nucleari, batteriologici o chimici).

A bordo è presente un sistema di smagnetizzazione (degaussig) completamente automatizzato, per la riduzione delle anomalie magnetiche generate dall'unità e quindi per ridurre il rischio dovuto alle mine.


Lunghezza: 244,0 m
Larghezza: 29,10 m al galleggiamento - 39 m al ponte di volo
Larghezza Ponte di Volo: 220 x 34 m (sup. netta 6.800 mq)  pista di 180x14 m. con “ski-jump” di 12°
Immersione: 8,70 m
Velocità : 28 nd
Autonomia: 7000 mg (a 16 nd: circa 18 giorni di navigazione continua)
Apparato motore: 4 TAG-Avio/GE LM-2500   2 assi con eliche a passo variabile
Armamento: Linea di volo costituita da 18-20 aeromobili; 2   moduli di lancio verticali a 16 celle per missili SAAM/IT Aster 15; 2  impianti 76/62 Davide per difesa corto raggio; 3 mitragliere OTO/Breda da 25 mm;
Equipaggio: fisso: 451 militari + 203 componente volo; comando complesso: 140 militari


Contenuto HTML
  • Bandi di gara
  • Amministrazione trasparente
  • Idrografia
  • Fari e Segnalamenti
  • Web mail Marina
  • Concessione Patrocinio Marina Militare e adesione al Comitato d’onore
  • Link consigliati
  • In evidenza
  • Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM)
  • Comunicati Stampa
  • Titolare del potere sostitutivo per l'area tecnico-operativa del Ministero della Difesa
  • Orientamento Scolastico
  • Privacy
  • Protocollo Informatico e Manuale di Gestione
  • Attività complementari
  • Strategia ambientale
  • Supporto al personale
  • Dichiarazione di accessibilità Marina Militare
  • Contatti e numeri utili
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Netiquette
  • Ufficio Stampa
  • Progetti Europei
  • Posta certificata

Progetto armonizzato con gli obiettivi del Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR)

Misura PNRR: M1C1-S.1.6.4. Digitalizzazione del Ministero della Difesa (CUP D81B20001980006)

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi. Se vuoi saperne di più clicca qui

Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.

Cookies

Questo sito utilizza i cookies. Un cookie è un file di testo di dimensioni ridotte che un sito invia al browser e salva sul computer dell'utente. I cookies vengono utilizzati solo conformemente a quanto indicato in questa sezione, non possono essere utilizzati per eseguire programmi o inviare virus al computer dell'utente. I cookies vengono assegnati all'utente in maniera univoca e possono essere letti solo dal server web deldominio che li ha inviati. E' utile ricordare che i cookies contengono solo le informazioni che vengono fornite spontaneamente dall'utente e che non sono progettati per raccogliere dati automaticamente del disco fisso dell'utente e trasmettere illegalmente dati personali sull'utente o sul suo sistema.

Questo sito usa i cookies con lo scopo di semplificare o agevolare la navigazione sul sito e ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Per semplificare o agevolare la navigazione, così come per finalità statistiche (in forma aggregata), vengono utilizzati i così detti cookies tecnici che nel nostro caso possono essere rilasciati dal sistema proprietario di Sisal o da altri sistemi come da Adobe Analytics e Google Analytics.

Puoi esaminare le opzioni disponibili per gestire i cookie nel tuo browser. Il browser può essere usato per gestire cookie relativi a funzioni base, al miglioramento del sito, alla personalizzazione e alla pubblicità. Browser differenti utilizzano modi differenti per disabilitare i cookie, ma si trovano solitamente sotto il menu Strumenti o Opzioni. Puoi anche consultare il menu Aiuto del browser. Oltre alla gestione dei cookie, i browser ti consentono solitamente di controllare file simili ai cookie, come i Local Shared Objects, ad esempio abilitando la modalità privacy del browser

Chiudi