Marina Militare

Le attività di naval diplomacy con i pattugliatori Fulgosi e Sirio e il porta acqua Tirso

9 dicembre 2025 Carmelo Di Franco

​Ieri 8 dicembre si sono concluse le attività di naval diplomacy della 308ª sessione di Scuola Comando Navale, in sosta in Montenegro con i pattugliatori Fulgosi e Sirio e il porta acqua Tirso, ormeggiate tutte presso il sorgitore commerciale di Bar.

Nella mattinata, gli ufficiali frequentatori, accompagnati dal contrammiraglio Davide Da Pozzo (Comandante della Quarta Divisione Navale e Direttore della Scuola di Comando Navale) sono stati accolti al palazzo del Municipio di Bar dal vice sindaco, Tanja Spicanovic. A seguire si è svolto, nella sua sede di comando, l'incontro con il commodoro Darko Vukovic, Comandante della Marina montenegrina, per concludere nel pomeriggio con una visita presso lo Stato Maggiore della Difesa montenegrina nella capitale Podgorica.

Le visite protocollari sono un utile strumento addestrativo alla diplomazia navale per i futuri comandanti, ma allo stesso tempo sono utili per irrobustire i rapporti diplomatici con il Montenegro.
La giornata è stata arricchita dalla visita a bordo di nave Comandante Fulgosi, dell'ambasciatore d'Italia in Montenegro, Andreina Marsella, la quale, durante un'assemblea generale sul ponte di volo, alla quale hanno partecipato gli equipaggi delle tre navi in sosta, ha sottolineato l'importanza di questa tappa in Montenegro, legato storicamente all'Italia e ha ringraziato la Marina per il supporto alle Istituzioni in Patria e all'estero.