Marina Militare

 

19 marzo 2025 di Cosimo Andria

​Dal 5 all'11 maggio 2025, il Mediterraneo centrale ospiterà Mediterranean Strike 25, un'esercitazione avanzata che coinvolgerà i gruppi portaerei (CSG) della Marina Militare e della Royal Navy.

L'esercitazione rappresenta un'opportunità strategica per testare le capacità operative di entrambi i CSG. Per la Marina Militare, questo percorso è iniziato nel 2024 con il confronto con il gruppo portaerei francese Charles de Gaulle nel perimetro dell'esercitazione francese Polaris 24, collegata alla Mare Aperto, quale main training event della Squadra Navale.

La preparazione di Mediterranean Strike 25 ha preso il via nel settembre 2024 con una prima visita conoscitiva presso il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) da parte del Joint Training and Exercise Planning Staff (JTEPS) del Regno Unito. La fase di pianificazione ha subito un'accelerazione nel novembre successivo con la Initial Planning Conference (IPC) presso il Maritime Warfare Center di Portsmouth, seguita dalla Main Planning Conference (MPC) svoltasi nel marzo 2025 presso CINCNAV.

Oltre ai gruppi portaerei, l'esercitazione vedrà il coinvolgimento di assetti della Royal Air Force (RAF) e dell'Aeronautica Militare (AM).

Mediterranean Strike 25 rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della cooperazione tra le due Marine e un'occasione per affinare le capacità operative dei gruppi portaerei in scenari complessi. L'interazione tra i due CSG consentirà di perfezionare le tecniche di contrasto a qualunque tipo di minaccia, accrescendo l'interoperabilità e la prontezza operativa in contesti di sicurezza marittima sempre più dinamici.

Tweet: Dal 5 all'11 maggio 2025, il Mediterraneo centrale ospiterà Mediterranean Strike 25, un'esercitazione avanzata di tipo dual carrier tra il Carrier Strike Group (CSG) della Royal Navy e quello della Marina Militare. Presso il Comando in Capo della Squadra Navale, le attività di pianificazione entrano nel vivo.​