La Banda Musicale della Marina Militare è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani e trae origine dai piccoli complessi strumentali che nelle Marine preunitarie erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie.

Nel 1861, con l’unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina Italiana e, con essa, il primo Complesso Bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti, in prevalenza, dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo direttore.

La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina Militare avvenne il 01 gennaio 1879 con l’istituzione del “Ruolo Musicanti della Regia Marina” e con la conseguente creazione di una nuova struttura stabile presso l’Alto Comando della città di La Spezia.
Dal 1965 al 1991 è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente trasferita a Roma, dove attualmente risiede.

La struttura organica della Banda Musicale si compone, attualmente, di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi Conservatori di Musica e selezionati tramite concorsi pubblici. È coadiuvata, per gli aspetti logistici ed amministrativi, da un nucleo di supporto con una propria tabella organica.

La qualità del suono, la varietà del repertorio, la duttilità degli orchestrali e dei gruppi strumentali, la compostezza formale di tutto il personale, l’attaccamento alle proprie tradizioni e l’apertura verso ogni genere musicale, la sensibilità verso il sociale, la rendono uno dei complessi bandistici più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale.

Il suo repertorio, oltre alle tradizionali marce militari, abbraccia ogni genere di musica: da quello originale per banda al classico, dal lirico al sinfonico, dal leggero al jazz, dal pop al rock.

La Banda Musicale della Marina Militare è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia sia all’estero, raccogliendo, ovunque, uno straordinario successo di pubblico e di critica.

Tra le esperienze all’estero, vale la pena annoverare:

  • nel 2019 in Francia, Lourdes in occasione del 63° Pellegrinaggio Militare;
  • nel 2011 in Svezia, con le attività legate al Military Tattoo di Ystad;
  • nel 2010 in Spagna, con i concerti nella città di Madrid;
  • nel 2001 e nel 2009 a Mons, in Belgio, presso il Comando Supremo della Nato;
  • nel 2003 e nel 2006 a New York, in occasione dei festeggiamenti del Columbus Day;
  • nel 2002 ad Auckland (Nuova Zelanda), in occasione della Coppa America di vela “Louis Vuitton Cup”;
  • nel 2002 in Egitto, negli importanti centri di El Alamein ed Alessandria; 

ed ancora Kiel ed Amburgo in Germania, Vienna e St. Poelten in Austria.

Tra gli importanti palcoscenici nazionali in cui si è esibita spiccano: il Teatro La Scala, l’Auditorium ed il Teatro dal Verme in Milano; l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, l’Auditorium della Conciliazione, le Terme di Caracalla e la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia in  Roma; il Teatro San Carlo in Napoli; il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini in Parma; il Teatro Carlo Felice in Genova; il Teatro Verdi in Trieste; il Teatro Petruzzelli in Bari; il Teatro Bellini in Catania; il Teatro La Fenice in Venezia.

La Banda Musicale della Marina Militare, inoltre, collabora regolarmente con le più importanti istituzioni culturali italiane ed estere ed ha al suo attivo la presenza in diverse trasmissioni radio – televisive;  rilevante è anche la produzione di materiale video e discografico che comprende i DVD  dei concerti tenuti nel 2005 e nel 2010 per il “Festival Internazionale delle Bande Militari” di Modena, il DVD relativo al “Ystad International Military Tattoo 2011” (Svezia), il CD “L’ INNO della Marina Mercantile Italiana” a cura dell’ Italian Shipping Academy e i CD “MOZART”, “BANDA ALL’OPERA”, “TERRE LONTANE”, e “AVANTI TUTTA” .

Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del prestigioso “Cavalierato di Pace” dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi.

Significativa, sempre nell’ambito degli aiuti umanitari, è stata l’attiva partecipazione alla realizzazione del CD/DVD dal titolo “The Man with the Mac” per aiutare i bambini di Haiti dopo il tragico terremoto del 2010.

Attualmente è comandata dal capitano di fregata Aniello Grasso ed è diretta dal capitano di vascello Maestro Antonio Barbagallo.