Quality Management 

immagine certificazione ISOIl Sistema di Gestione per la Qualità del CISAM è certificato conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001: 2008.

La UNI EN ISO 9001:2008 "Sistemi di gestione per la Qualità - Requisiti" è la norma, riconosciuta a livello internazionale, che individua le caratteristiche basilari di un sistema di gestione in qualità orientato a soddisfare le esigenze dei clienti che, nel caso del CISAM sono, in primis, tutti gli Enti/Comandi dell'Amministrazione Difesa (attività di monitoraggio ai sensi della direttiva SMD-L-018) ed anche l'industria privata per le prestazioni e servizi forniti quali attività a titolo oneroso (permute di beni e servizi).

Per la taratura degli strumenti di misura usati in campo nucleare, saranno a breve operativi due laboratori accreditati LAT (Laboratori Accreditati per la Taratura) dall'Istituto Metrologico Nazionale per le Radiazioni Ionizzanti (INMRI-ENEA).

L'Ufficio per la Assicurazione Qualità del CISAM opera e vigila su tutte le attività del Centro attraverso un programma annuale di audit, affinché siano rispettate tutte le procedure ed istruzioni previste dal Piano di Qualità, e fornisce indicazioni e supporto per la risoluzione di eventuali non conformità, coadiuvando il Direttore per il soddisfacimento degli obiettivi ed il miglioramento continuo di tutti i processi. Le attività di monitoraggio e risk management tengono naturalmente conto del particolare ambiente di lavoro del CISAM che, quale Ente militare, richiede un certo livello di flessibilità per le attività contingenti, non pianificate, i cui processi devono essere quindi conciliati con le rigorose procedure previste dalle norme sulla qualità.

Tutto questo con l'obiettivo primario di certificare che i processi adottati dal Centro siano efficaci, efficienti, e producano servizi di qualità per il massimo soddisfacimento di tutti coloro che ne usufruiscono.