Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale è, in ambito Marina Militare, il principale ente di riferimento per la gestione dei processi di Ingegneria del Supporto Logistico a favore dello Strumento Navale. Accanto a questa missione è già da tempo consolidata quella che lo vede importante centro tecnico per la sperimentazione di sistemi d’arma, lo sviluppo dei programmi tecnologici e l’attività di Test & Evaluation della Forza Armata.

Nei suoi laboratori le metodiche per l’omologazione e la qualifica vengono applicate ai materiali, ai rilievi ambientali, alle prove dinamiche e strutturali.

I campi di applicazione delle capacità del CSSN sono sviluppati anche attraverso molteplici collaborazioni con il mondo accademico e con le più innovative realtà industriali.

Un esempio ne è la cooperazione con università e ditte specializzate nell’ambito del progetto SeaLab che esalta e sviluppa competenza e progettualità nel settore subacqueo rendendolo un potenziale centro di Test e Valutazione di riferimento nazionale.

​Il Catalogo contiene tutte le prove che il Centro mette a disposizione, oltre che alla Forza Armata, alle Università ed all’Industria per applicazioni sia militari che civili.