Marina Militare

Concerto inaugurale della stagione concertistica della Banda Musicale della Marina al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

6 maggio 2025 Claide di Silvestro

​Lo scorso quattro maggio ha avuto inizio la stagione concertistica della Banda Musicale della Marina Militare presso il Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma.
Articolata in una serie di cinque appuntamenti distribuiti in un arco temporale che andrà da maggio a novembre, ciascuno di essi è caratterizzato da un programma musicale a tema in cui la banda metterà in luce la poliedricità del suo repertorio.
Il primo di essi, dal titolo “La banda in… Marcia", è stato incentrato sugli Inni e Marce della Marina Militare che con la musica e il testo cantato da sempre esprimono i valori fondanti della Forza Armata.
Ecco, quindi che all'attenzione del pubblico, oltre a storici brani come la Marcia d'Ordinanza, l'Inno dei Sommergibili, l'Inno del Battaglione San Marco, sono state presentate composizione realizzate più recentemente dal Direttore della Banda capitano di vascello Antonio Barbagallo e dal Vicedirettore capitano di corvetta Gian Luca Cantarini.
Nell'esecuzione del concerto la banda è stata coadiuvata dalla presenza del tenore Francesco Grollo e dai cori polifonici “Arkè", “Claudio Monteverdi", “In Canto Vivo" e “Santarosa", oltre alla partecipazione di 34 studenti dei Percorsi per le Competenze e l'Orientamento (P.C.T.O.) “Mare Magnum" e “Vedevam l'ala tricolor". Quest'ultimi hanno avuto la possibilità di arricchire la loro formazione musicale suonando accanto ai componenti della banda e vivendo dall'interno la preparazione e l'esecuzione del concerto. In tal senso, parole di apprezzamento e ringraziamento nei confronti della Marina Militare, per l'opportunità offerta, sono state espresse dalla professoressa del Liceo Scientifico-Musicale Farnesina di Roma, Enide Grillo, che, interpretando anche il pensiero dei rappresentanti dell'Istituto di Istruzione Superiore “A. Meucci" di Ronciglione e del Liceo Chris Cappell di Anzio, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione con la Forza Armata per promuovere nei giovani i valori che essa incarna. 
Un momento dell'evento, che ha riscosso un caloroso apprezzamento da parte del numeroso pubblico accorso, è stato declinato all'insegna della solidarietà e sensibilizzazione al tema delle patologie ematologiche di cui è stata portavoce l'Associazione Progresso della Terapia Intensiva Oncoematologica, nata all'interno alla Divisione di Ematologia del Policlinico Gemelli di Roma.