3 ottobre 2012 16.19

15 bambini haitiani orfani del terremoto, provenienti dalle case orfanotrofio della Fondazione Francesca Rava - NPH Onlus, questa mattina hanno preso il largo da Civitavecchia per raggiungere il 6 ottobre La Spezia. Sono stati i membri d'eccezione dell'equipaggio di Nave Italia per una navigazione premio e per lanciare un appello come piccoli ambasciatori per tutti i bambini di Haiti.

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus e Fondazione Tender to Nave Italia Onlus, che sintetizza la cooperazione tra Marina Militare e Yacht Club Italiano, ha consentito ai bambini delle Case N.P.H. di Kenscoff e Foyer St. Louis, molti resi orfani dal terremoto che ha colpito Haiti due anni fa, di  navigare a bordo di un brigantino a vela di 61 metri, condotto da un equipaggio della Marina Militare, da tempo impegnata per i bambini di Haiti.

La navigazione ha permesso ai bambini di frequentare quella che Padre Rick Frechette, medico in prima linea, da 25 anni direttore dei progetti della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus sull’isola, chiama l’"Università della vita". La filosofia di NPH, l’organizzazione umanitaria rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava è infatti non solo assicurare ai bambini orfani e abbandonati accolti nelle sue Case in 9 paesi dell’America Latina cure mediche, cibo, un tetto e l’amore di una grande famiglia, ma tramite l’istruzione, assicurare loro un futuro. Questo è ancora più vero in Haiti, una delle realtà più povere al mondo, fatta di baracche e tendopoli, dove i bambini sono «prigionieri» della miseria, della loro lingua – il creolo, della difficoltà di avere documenti e passaporti. Viaggiare rappresenta per loro aumentare la fiducia in se stessi, conoscere nuove realtà, nuove persone, apprendere una nuova lingua, aprire le loro menti e i loro orizzonti: un seme di voglia di lottare per se stessi e per Haiti.

Con la loro permanenza in Italia i bambini lanciano un appello per i loro “fratellini” di Haiti, dove l’emergenza per fame e malattie è ancora quotidiana. A favore dell’Ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico gratuito sull’isola, dove è emergenza ossigeno per i bambini in terapia intensiva e nelle 4 sale operatorie, dal 1 al 20 ottobre sarà infatti attivo il numero solidale 45593 con il quale si potrà donare 1 euro mandando un sms o 2 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa.


03 OTT 2012 - PAG


Fotografie di Giuseppe Lamia