Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo

 

Nato a Vasto nel 1969, il Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo ha frequentato l'Accademia Navale di Livorno dal 1989 al 1993, dopodiché è stato selezionato per la frequenza delle scuole di volo della US Navy presso le Naval Air Stations di Pensacola (Florida) e Corpus Christi (Texas), dove si è brevettato come pilota militare ed è stato insignito delle “Wings of Gold" nel 1995.

Nelle fasi iniziali della propria carriera, il Contrammiraglio Di Renzo ha prestato servizio in diverse aree della Aviazione Navale, conseguendo la qualifica Combat Ready su varie tipologie di elicotteri e velivoli, totalizzando circa 2500 ore di volo e oltre 1000 appontaggi sulle principali Unità della Squadra Navale.

Successivamente ha assunto il comando di diverse Unità Navali di prima linea, partecipando alle principali operazioni, nazionali e Nato che hanno visto il coinvolgimento del Paese. Dal 27 settembre 2021 al 16 novembre 2022 ha assunto il Comando della Prima Divisione Navale nella sede di La Spezia.

Il Contrammiraglio Di Renzo si è inoltre occupato a lungo della gestione dei programmi di acquisizione e sviluppo tecnologico dell'Aviazione Navale; in particolare, dal 2006 al 2009, ha svolto l'incarico di Capo Ufficio Site Activation and Integration del Programma Joint Strike Fighter presso Cristal City (Virginia), dove, per il servizio reso negli Stati Uniti, è stato insignito della medaglia Meritorious Service dalla Marina Statunitense.

Nel 2011, rientrato al Reparto Aeromobili dello Stato Maggiore Marina, è stato nominato Capo del 2° Studi e Nuovi Programmi fino al 2016.

Nel 2018 è stato nominato Capo dell'Ufficio del Comandante del COI (Comando Operativo di vertice Interforze).

Nel 2019 ha assunto l'incarico di Assistente del Capo di Stato Maggiore della Marina.

Dal 23 novembre 2022 ha assunto il Comando dell'Accademia Navale nella sede di Livorno.

Ha frequentato l'Istituto di Guerra Marittima di Venezia nel 2006, l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze nel 2009 e l'Istituto Alti Studi per la Difesa nel 2017 e il corso “Combined Force Maritime Component Commander della US Navy nel 2021.

Nel suo percorso accademico ha conseguito:

- la Laurea in Scienze Navali e Marittime presso l'Università degli Studi di Pisa

- il Master di primo livello in Scienze Internazionali presso l'Università degli Studi di Roma

- la qualifica di Consigliere Giuridico per le operazioni militari;

- il Master di secondo livello in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Torino.

Nel corso della propria carriera ha partecipato a numerose attività operative, tra le quali le operazioni ALBA NEO, Stromboli, Active Endeavour, Unified Protector, Sophia e Mare Sicuro. Di quest'ultima ha assunto la direzione quale Comandante della Prima Divisione Navale.

E' insignito delle seguenti onorificenze:

- Ordine al Merito della Repubblica Italiana;

- Medaglia d'Oro di lunga navigazione aerea;

- Medaglia di Bronzo al merito di Lungo Comando;

- Croce commemorativa Missione Alba Neo;

- Medaglia Operazione Soccorso Stromboli 2002;

- Medaglia Operazione Unified Protector;

- Medaglia Operazione Sophia;

- Medaglia USN Meritorious Service;

 

Il Contrammiraglio Di Renzo è sposato con la Signora Isabella, con la quale cresce la figlia, Camilla, di 21 anni, e un Jack Russel di buon carattere, di nome Diaz.