Marina Militare

Nave Trieste, unità anfibia multiruolo della Marina Militare, ha incrociato la sua rotta nel Mediterraneo con la fregata della Marina Militare indiana INS Tamal

20 agosto 2025 Andrea Del Vecchio

​Lo scorso 14 agosto nave Trieste, unità anfibia multiruolo della Marina Militare, ha incrociato la sua rotta ne Mediterraneo con la fregata della Marina Militare indiana INS Tamal. Entrambe le unità sono entrate in servizio da poco nelle loro rispettive marine.

Manovre ravvicinate, prove di comunicazione e attività congiunte e coordinate hanno caratterizzato l’esercitazione che ha avuto come obiettivi principali il miglioramento dell’interoperabilità, lo scambio di procedure operative e il consolidamento della conoscenza reciproca tra i due equipaggi.

 

La presenza della fregata INS Tamal in Italia, con la sosta a Napoli, ha rappresentato anche un’occasione di rilievo per i rapporti diplomatici tra i due Paesi. Lo scambio di visite a bordo e ricordi ufficiali tra gli equipaggi hanno simboleggiato la solidità della partnership bilaterale e la comune volontà di rafforzare la cooperazione in campo navale.

 

Con questa esercitazione, Italia e India hanno rinnovato la loro collaborazione nel settore della difesa marittima, rafforzando l’impegno condiviso per la stabilità e la sicurezza delle rotte marittime globali.