Marina Militare

Concluso con successo il tirocinio addestrativo per nave San Marco

2 marzo 2022 Domenico Paganelli

Il 25 febbraio la nave di assalto anfibio San Marco, al comando del C.V. Edoardo Bizzarro, è rientrata nella linea operativa al termine di un tirocinio navale condotto con il supporto degli Istruttori del Centro di Addestramento della Marina Militare (MARICENTADD) ed il personale della terza divisione navale.

Tutto l'equipaggio, con grande forza di volontà, si è messo in gioco e ha dato il massimo per migliorare in tutte le aree di bordo, da quelle operative sino a quelle logistiche, utili e funzionali per svolgere le operazioni che sarà chiamata ad affrontare.

Durante il tirocinio addestrativo, gli istruttori di MARICENTADD presenti a bordo, hanno ricreato molteplici scenari addestrativi al fine di verificare da un lato lo stato di approntamento dei sistemi e dall'altro l'implementazione delle corrette procedure da parte tutti i membri dell'equipaggio coinvolti negli eventi di difesa passiva (quali incendi e falle nei locali di bordo) e nella risoluzione di avarie di natura tecnica (quali inconvenienti meccanici ed elettrici).

Al termine della prima fase addestrativa condotta a Taranto, nave San Marco è rientrata nel porto di Brindisi, dove ha condotto l'ultima parte del tirocinio, il modulo “Combat Anfibio". 

L'unità ha preso parte ad una vera e propria simulazione di operazione anfibia condotta attraverso l'impiego di elicotteri, battelli e mezzi di assalto anfibi (AAV7) che ha permesso di proiettare su un territorio simulato “non amico", i leoni della Brigata Marina San Marco. ​