Marina Militare

Concluse nella giornata del 18 settembre le regate della Golfo dei Poeti Cup, manifestazione velica svolta nel Golfo di La Spezia

20 settembre 2022 Giuseppe Cannatà

Concluse nella giornata del 18 settembre le regate della Golfo dei Poeti Cup, manifestazione velica svolta nel Golfo di La Spezia, in una splendida cornice paesaggistica tra Lerici e Porto Venere. L'evento è stato caratterizzato da un ampio ventaglio di Regate, Veleggiate e Trofei dedicati alle imbarcazioni stazzate O.R.C., alle Vele d'Epoca, alle imbarcazioni da Crociera.

La Golfo dei Poeti Cup, organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo di La Spezia e da Assonautica, ha visto una ampia partecipazione della Forza Armata che si è concretizzata sia attraverso il significativo supporto organizzativo da parte della Marina Militare ed in particolare da parte della Sezione Velica di La Spezia.  Anche la partecipazione delle imbarcazioni e dei relativi equipaggi ha visto la Marina Militare protagonista con Artica II, Grifone, Fomalhaut ma anche con Stella Polare e Chaplin che hanno regatato con equipaggi in cui erano presenti gli allievi dell'Accademia Navale.

La manifestazione velica, include il Trofeo Mariperman ed il Trofeo CSSN – AdSPMLO, è stata arricchita dalla presenza degli Hansa 303 condotti da equipaggi doppi misti disabili/normodotati che, con le loro vele colorate, hanno reso ancor più piacevole la visione del Golfo nelle due giornate di regate.

Ampiamente soddisfacenti i risultati ottenuti dalle imbarcazioni dello Sport Velico Marina Militare.  Eccellenti prove nel primo giorno di regate di barche d'epoca per la Marina Militare che fa en plein con Chaplin primo la linea di arrivo seguito a ruota da Stella Polare e Grifone.

Il secondo giorno di manifestazione è stato arricchito dal Trofeo Mariperman (34°edizione - ORC, Gran Crociera, Meteor), dal Trofeo CSSN AdSPMLO (Vele d'Epoca, Classiche, Spirit of Tradition, Storiche) dalla “veleggiata per tutti" targata Golfo dei Poeti Cup. 

Al termine degli impegni agonistici da segnalare gli eccellenti piazzamenti di Grifone e Chaplin che hanno guadagnato rispettivamente il secondo e terzo posto in classifica generale nella competizione dedicata al raggruppamento dedicato alle barche d'epoca. Ottimi risultati che fanno ben sperare per le prossime attività di chiusura stagione alle Vele Storiche di Viareggio.

Alla cerimonia di premiazione, svolta presso il Circolo Ufficiali di La Spezia ed allietata dalla Fanfara di Presidio di Marina Nord, ha presenziato l'Ammiraglio Ispettore Davide Gabrielli, Direttore del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN).