La Marina Militare garantisce la Difesa del Paese dal mare, la sicurezza nelle aree di interesse strategico nazionale e la tutela di un'economia fortemente dipendente dalle rotte marittime e dalle infrastrutture critiche subacquee. In tale quadro, la Forza Armata assicura quotidianamente la sorveglianza dei principali spazi marittimi, affiancando all'operatività un addestramento realistico e una cooperazione internazionale consolidata.

L'ISS ha sottoscritto con la Marina Militare nel 2022 un protocollo d'intesa denominato “Sea Care", finalizzato alla ricerca, alla collaborazione scientifica e sanitaria, all'addestramento, allo scambio di dati di rilevamento, a progetti di reciproco interesse e ad iniziative legate a esigenze condivise.

Tale collaborazione si concentra sullo sviluppo di progetti legati al mare, all'efficace raccolta di dati ambientali idro-oceanografici, alla previsione e al monitoraggio dell'inquinamento marino, allo sviluppo di sistemi innovativi di rilevamento e ricerca in mare, sullo sviluppo di progetti e attività di formazione. Inoltre, la collaborazione prevede anche lo studio dei profili di contaminazione per alcune rilevanti sostanze chimiche persistenti di origine antropica - tra cui composti perfluoroalchilici (PFAS), pesticidi, idrocarburi, interferenti endocrini, farmaci, prodotti per la cura della persona e sostanze tensioattive e microplastiche - in diverse aree marine del pianeta.

I risultati contribuiranno a restituire un quadro globale della contaminazione dei nostri mari e delle prospettive di impatto sulla salute umana, anche rispetto ai cambiamenti climatici.

In parallelo, la collaborazione consente di approfondire la conoscenza della distribuzione e la biodiversità dei microrganismi ambientali, il cui gruppo può comprendere specie patogene, nei diversi ambienti acquatici e scenari climatici del pianeta, nonché studiare le possibili associazioni tra comunità batteriche e microplastiche, e le eventuali condizioni di rischio associato.

Le navi della Marina Militare, tra cui la nave scuola Amerigo Vespucci, ospitano periodicamente team di ricerca dell'ISS a favore del progetto Sea Care.​