Marina Militare

Oltre 400 ciclisti al via dall'Accademia Navale per la quarta edizione del Memorial Alluvione 2017

14 settembre 2026 Diego Priami

​Si è conclusa con uno straordinario successo la quarta edizione della Gran Fondo di Livorno - Memorial Alluvione 2017, svoltasi domenica 6 settembre. L'evento è stato organizzato dal Gruppo Sportivo Carli di Livorno in collaborazione con l'Accademia Navale di Livorno, che quest'anno ha ospitato per la prima volta la storica partenza all'interno delle proprie mura, regalando un momento di altissimo valore sportivo e istituzionale.

La manifestazione ha visto la partecipazione delle massime autorità c​ivili, religiose e sportive della città, tra cui il Prefetto, Dr. Giancarlo Dionisi, la Vicesindaca Dr.ssa Libera Camici, il Vicario Generale della Diocesi, Monsignor Donato Mollica, il Presidente del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Luca Menichetti e il Presidente del Comitato Alluvionati, Stefano Filippi.

Oltre 400 ciclisti provenienti da ogni parte d'Italia si sono dati appunta​mento per onorare la memoria delle vittime della tragica alluvione che colpì Livorno nella notte tra il 9 e il 10 settembre 2017.

Il traguardo e le successive premiazioni si sono tenuti presso il Centro Commerciale Parco Levante. Grande interesse ha suscitato la speciale classifica dell'evento Interforze, che ha visto sfidarsi i rappresentanti di Esercito, Aeronautica, Marina Militare e Forze dell'Ordine. La competizione è stata realizzata anche grazie al contributo dell'Associazione HERRING, realtà da sempre impegnata nella promozione di eventi culturali e solidali.

Nello specifico della cronaca sportiva, si è particolarmente distinto il capitano di fregata Diego Priami, autore di una prova maiuscola che lo ha visto conquistare il 1° posto nella Categoria M6 (55-59 anni) e un eccellente 7° posto nella classifica assoluta.

La Gran Fondo si è confermata così un evento capace di unire sport, memoria, solidarietà e valori istituzionali, con l'Accademia Navale protagonista di una giornata speciale per la città di Livorno.

 ​