Port au Prince. Il 22 marzo scorso si è svolta una solenne cerimonia, officiata dal cappellano del contingente italiano don Marco Bresciani, che ha sancito ufficialmente la fine dei lavori di ricostruzione presso l’istituto di Formazione ENAME dei Salesiani che, durante il sisma dello scorso 12 gennaio, ha subito la perdita di trenta giovani studenti.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il Capitano di Vascello Gianluigi Reversi, Comandante del Contingente italiano ad Haiti e della portaerei Cavour che, insieme al Capo Missione ad Haiti della Protezione Civile dottor Luigi d’Angelo, hanno donato una croce commemorativa, costruita a mano dai meccanici navali dell’equipaggio della nostra portaerei e decorata con una pala lignea raffigurante immagini sacre, recuperata tra le macerie del seminario diocesano di Turgeau.

La croce poi è stata posizionata, all’interno del giardino dell’istituto dove riposano gli studenti scomparsi.

Al termine della cerimonia, il rettore salesiano dell’istituto padre Jaques Charles, ha commentato “Il contributo italiano a supporto dell’Istituto e quindi dei giovani haitiani, consentirà una più rapida ripresa delle attività formative, presupposto essenziale per la rinascita progressiva di Haiti”.