​Corso Normale Marescialli

Il Corso Normale Marescialli (N.MRS) ha una durata triennale, due anni di corso di base e un anno di corso applicativo durante il quale i frequentatori indossano il grado di Capo di 3° Classe.

Per accedere al Corso Normale Marescialli è necessario aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età (coloro che hanno già prestato servizio militare volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono),  aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l'anno solare in cui è bandito il concorso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, superare un concorso Pubblico che viene pubblicato annualmente nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, nel Portale unico del reclutamento della Pubblica Amministrazione (InPA) e sulla Gazzetta Ufficiale. 

​Il concorso è articolato in tre fasi: una prima fase di preselezione che si svolge presso il Centro di Selezione di Ancona, che consiste nell'esecuzione di un test a risposta multipla di cultura generale ed una prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese; sempre ad Ancona si svolge la seconda fase di idoneità psico-fisica e attitudinale, durante quale vengono effettuate anche le prove di efficienza fisica; la terza e ultima fase consiste nella partecipazione al Tirocinio presso la Scuola Sottufficiali di Taranto, che ha una durata di circa 3 settimane, durante le quali gli Aspiranti Allievi avranno modo di familiarizzare con la vita da Allievo in Istituto, tra momenti addestrativo-formativi, periodi di sport e attività marinaresche quali vela e voga.
Le categorie/specialità vengono assegnate da apposita Commissione nominata dalla Direzione Generale per il personale militare entro la data utile per l'incorporamento degli allievi marescialli e l'inizio del corso di formazione di base.  
Le categorie prevedono differenti percorsi di studio che porteranno, al termine del corso, al conseguimento di una Laurea Triennale con l'Università degli Studi di Bari in:

  • Scienze e Gestione delle Attività Marittime (curriculum ambientale) per gli allievi Nocchieri (N) e Nocchieri di Porto (NP – NP/Op);
  • Infermieristica per gli allievi di categoria Infermieri (SS/I).

e con il Politecnico di Bari, in:

  • Ingegneria Industriale e dei Sistemi Navali per gli allievi Specialisti del Sistema di Piattaforma (SSP) e Nocchieri di Porto specialità “motoristi" (NP/Ms);
  • Ingegneria Informatica e dell'automazione per gli allievi Specialisti dei Sistemi di Combattimento (SSC), Tecnici dei Sistemi di Combattimento (TSC) e Nocchieri di Porto specialità “tecnici" (NP/Tc).

In Istituto lo studio è integrato dai momenti di addestramento formale e militare, da attività sportivo-marinaresca e da conferenze e visite formative, tutti elementi fondamentali per fornire una solida base all'allievo, che li approfondirà e perfezionerà successivamente grazie alla pratica e all'esperienza.
Tappa fondamentale per la formazione degli Allievi è la Campagna di Istruzione che si svolge a bordo di un'Unità della Squadra Navale nel periodo estivo, tra la fine del primo e l'inizio del secondo anno accademico.
La campagna addestrativa rappresenta il primo contatto che gli allievi hanno con la vita di bordo, è il banco di prova per i futuri Sottufficiali che avranno la possibilità di entrare nel vivo della navigazione, scoprire i segreti del mare e acquisire importanti nozioni marinare e lavorative dal personale più anziano che affiancheranno nelle attività di ogni giorno.​ 

 

Corso Marescialli a Nomina diretta

La formazione per i Marescialli a nomina diretta nella Marina Militare avviene tramite concorso pubblico, per titoli ed esami, che permette l'immissione diretta nel ruolo Marescialli con il grado di Capo di 3ª classe ai candidati in possesso di diploma di Laurea triennale specificato nel bando di concorso in funzione della categoria per la quale si concorre  (es. infermieristica, tecnico di laboratorio, ecc.). E' requisito necessario non aver compiuto il 32° anno di età. Il concorso prevede prove selettive (test, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, prove orali) ed i vincitori frequenteranno un corso di circa 7 mesi presso la Scuola Sottufficiali di Taranto per acquisire le competenze specifiche per svolgere il servizio in Marina nella categoria assegnata. 


Corso Complementare Marescialli

Il Corso Complementare Marescialli (C.MRS) è un percorso formativo riservato al personale della Marina Militare appartenente al ruolo Sergenti e al ruolo Graduati facenti parte di tutte le categorie CEMM e dei Nocchieri di Porto.

Per accedere al Corso C.MRS. i candidati devono superare un concorso pubblico interno che viene pubblicato annualmente sulla Gazzetta Ufficiale.

I candidati vincitori sono convocati presso l'Istituto di Formazione, Mariscuola Taranto, per svolgere, in qualità di frequentatori, mantenendo il grado rivestito un periodo di formazione della durata di 12 settimane nelle quali vengono fornite i lineamenti e le basi generali in modo far acquisire ed interiorizzare le conoscenze necessarie per poter svolgere con efficacia ed efficienza e con l'adeguata disinvoltura le mansioni previste nel ruolo Marescialli.

I frequentatori partecipano a varie conferenze a cura del Comando Classe (uso dei Social Network, etica, ecc) e a un modulo di “Sociologia e Leadership" tenuto da personale qualificato e psicologi. Tali attività forniscono lezioni teoriche di base sulla comunicazione, al fine di condurre il personale dipendente in maniera efficace ed efficiente, riuscendo a gestire i comportamenti umani collettivi, la comunicazione interpersonale e le problematiche del personale all'interno dell'Organizzazione, contestualizzate all'ambiente della Marina Militare.

Inoltre, ci sono dei periodi dedicati all'attività fisica necessari alla preparazione ed esecuzione dei minimi sportivi.

Ai frequentatori è data la possibilità di potersi iscrivere ai corsi Universitari per il conseguimento della laurea triennale.

Al termine del corso vengono inviati presso le destinazioni e successivamente con decreto dirigenziale vengono nominati Capi di 3^ Classe.

 

Sergenti

Il corso basico Sergenti (SGT) ha una durata complessiva di 10 settimane suddivise in due momenti formativi:

a. Modulo Specialistico, della durata complessiva di quattro settimane, al quale potrà essere   aggregato anche personale frequentatore appartenente alle Marine Estere. Tale modulo prevede:

  •  Attività didattica dedicata alle discipline professionali di categoria;
  •  Esami finali.

 

b. Modulo Integrativo è, nei contenuti, comune a tutte le categorie/specialità e ha una durata

complessiva di sei settimane. È articolato come segue:

  • Discipline Tecnico Professionali soggette a valutazione ai fini della graduatoria:
  • Informatica, cyber defence e disciplina sull'uso dei social network;
  • Anticorruzione e trasparenza nella P.A.;
  • Condotta del personale;
  • Storia Navale e tradizioni della Marina Militare;
  • Nozioni di base in ambito giuridico del diritto pubblico, penale militare e internazionale umanitario;
  • Inglese;
  • Esami finali.
  • Corso di sicurezza per lavoratori;
  • Conferenze “Logistica, Spazio e Personnel Recovery";
  • Conferenze per la didattica;
  • Conferenze a carattere educativo;
  • JFLT;
  • Certificazione linguistica (per il personale NP).

Vi può partecipare il personale militare appartenente al ruolo dei Graduati in Servizio Permanente che abbia maturato un'adeguata anzianità di servizio (indicata nei relativi bandi di concorso). I vincitori del concorso frequentano il corso basico Sergenti presso le Scuole Sottufficiali di Taranto o di La Maddalena a seconda della categoria di appartenenza. 

I Frequentatori che svolgono il corso Sergenti presso MARISCUOLA Taranto appartengono di

massima alle seguenti categorie/specialità:

  • - SSC, tutte le specialità (Modulo Specialistico per il personale della specialità Rd svolto presso MARICENTADD Taranto ambito iter conseguimento della qualifica AER).
  • TSC, tutte le specialità;
  • SSP/E;
  • SSAL, tutte le specialità;
  • FCM (Modulo Specialistico svolto presso BTG CAORLE).
  • I Frequentatori che svolgono il corso Sergenti presso MARISCUOLA La Maddalena appartengono di massima alle seguenti categorie/specialità:
  • N;
  • IN (Modulo Specialistico svolto presso COMSUBIN);
  • PA (Modulo Specialistico svolto presso COMSUBIN);
  • SSP/Tm;
  • NP, tutte le specialità.

VFT

La formazione per il VFT (Volontario in Ferma Prefissata Triennale) nella Marina Militare avviene dopo l'esperienza da VFI (Volontario in Ferma Prefissata Iniziale) e prevede un concorso specifico, con durata triennale e maggiori prospettive di carriera, sostituendo il precedente VFP4, con l'obiettivo di transizione verso il servizio permanente (VSP) dopo il completamento della ferma. L'iter richiede la partecipazione al concorso VFT, aperto a VFI con almeno 24 mesi di servizio, e il superamento di test psico-attitudinali e fisici. 

VFI

Ai corsi partecipa il personale vincitore del concorso pubblico per il reclutamento quale volontario in ferma prefissata iniziale (VFI) dei Corpi CP, con categoria Nocchiere di Porto (Np), e CEMM, con categoria Marinaio (M).

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani di età compresa tra 18 e il giorno del compimento del 24° anno di età ed in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso in Gazzetta Ufficiale.

In fase di presentazione della domanda, il candidato ha la possibilità di indicare il settore d'impiego per il quale intenda concorrere, scegliendo tra:

  • "CEMM navale e CP" (indicando anche la preferenza per CEMM o CP);
  • "CEMM anfibi";
  • "CEMM incursori";
  • "Componente subacquei" (indicando anche la preferenza per CEMM/palombari o    CP/sommozzatori);
  • "CEMM sommergibilisti";
  • "Componente aeromobili" (CEMM o CP);
  • "CP soccorritori marittimi".

Ai candidati risultati idonei vincitori nel settore d'impiego "CEMM navale e CP", "Componente aeromobili" e "Componente subacquei", un'apposita Commissione provvede alla ripartizione tra i Corpi CEMM e CP e all'attribuzione delle relative categorie/qualificazioni/abilitazioni in funzione del pregresso percorso di studi e delle competenze in possesso.

L'iter formativo dei Volontari in Ferma Iniziale (VFI) associa attività di formazione iniziale, comuni a tutte le categorie/qualificazioni, ad attività di istruzione specialistica, diverse per ogni tipologia di categoria/qualificazione.

Al momento formativo iniziale, improntato sull'educazione etico-militare e finalizzato allo sviluppo delle attitudini del militare, e in particolare del “marinaio", segue un momento formativo specialistico, specifico per ogni categoria/qualificazione, finalizzato a conferire le conoscenze e le capacità necessarie ad operare in specifici settori tecnico-operativi, per permettere al Volontario di svolgere gli incarichi di operatore/manutentore di 1°livello presso la futura destinazione d'impiego.

L'iter formativo dei VFI è strutturato in un corso di 2 mesi presso Mariscuola Taranto (per i VFI CEMM, ad eccezione delle qualificazioni Nocchiere e Tecnico di Macchine) e Mariscuola La Maddalena (per i VFI CP e per i VFI CEMM qualificati Nocchiere e Tecnico di Macchine), con un'appendice di circa un mese per alcune categorie/qualificazioni, per la frequenza del modulo di Force Protection, erogato da istruttori della Brigata Marina San Marco, e per la frequenza dei corsi di sicurezza navale antincendio e antifalla, erogati presso il Centro di Addestramento Aeronavale della Marina Militare.