Marina Militare


La profonda e radicale ristrutturazione è stata realizzata nel pieno rispetto della struttura originaria.

1 giugno 2015 Gaetano Appeso

Dopo il completamento dei lavori riguardanti il bacino Ferrati, le reti idrica e fognaria, i laboratori chimico e fisico-elettrico e l’Officina Polifunzionale 1, il raggiungimento della piena operatività dell’officina polifunzionale 3 costituisce un ulteriore significativo risultato del Piano Brin e offre all’Arsenale di Taranto l’opportunità di consolidare ulteriormente il processo di reintegro al proprio interno delle attività di manutenzione.

La profonda e radicale ristrutturazione è stata realizzata nel pieno rispetto della struttura originaria (l’officina è stata costruita nel 1894 ed è la più antica dell’Arsenale) e con l’obiettivo di ottimizzare gli spazi di lavoro, realizzare sinergie tra settori produttivi affini, razionalizzare le risorse e adeguare il sistema di protezione antinfortunistica.

La disponibilità dell’officina, in grado di ospitare oltre 100 operai, e dei relativi macchinari ha già consentito all’Arsenale di ripristinare molte attività produttive.

Nell’officina vengono svolte, in particolare, attività di congegnatoria meccanica (revisione di pompe e valvole di ogni tipo e dimensione), revisione di salvagente collettivi ed individuali, produzione di tubi flessibili, produzione di cavi d’acciaio e sintetici per impianti di sollevamento e attrezzature marinaresche.

In considerazione delle notevoli potenzialità dell’officina e in un’ottica di uso duale delle stesse, l’obiettivo a breve termine dell’Arsenale sarà quello realizzare le medesime attività, attualmente svolte a favore delle unità militari, anche a favore di navi mercantili.