Marina Militare

All'esercitazione, momento addestrativo ricorrente per le unità della RAN, hanno preso parte nel complesso navi, sommergibili, aerei ed elicotteri imbarcati, che si sono confrontati in differenti tipologie di addestramento

10 marzo 2017 Simone Fojanini

​Quattro giorni di esercitazioni per nave Carabiniere in prosecuzione alla campagna in Sud-Est Asiatico e Australia. Dopo la sosta a Melbourne, ultima tappa delle quattro previste in Australia, la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) ha preso parte, dall'1 al 5 marzo, alla Ocean Explorer: momento addestrativo ricorrente per le unità della Royal Australian Navy.

La fregata della Marina si è unita a unità australiane, neozelandesi e spagnole al largo delle coste di Fremantle, nello stato del Western Australia. All'esercitazione hanno preso parte nel complesso 14 navi, 1 sommergibile, 4 aerei e gli elicotteri organici delle singole unità. Assetti che si sono confrontati in differenti tipologie di addestramento: aereo, di superficie e subacqueo.

Un banco di prova per nave Carabiniere, tenuta sotto osservazione dalla Royal Australian Navy, interessata al progetto italo-francese in previsione dello sviluppo del programma Sea 5000 Future Fregate Program, che la porterebbe a dotarsi di 9 nuove fregate antisommergibile.

Nel corso dell'esercitazione,  con tecnici e ufficiali australiani a bordo in qualità di osservatori, nave Carabiniere ha messo in campo la tecnologia, le piattaforme sensoriali e l'addestramento pregresso dell'equipaggio, confrontando procedure e standard operativi, oltre a misurarsi nell'addestramento con il sommergibile australiano classe Collins HMAS Dechaineux.

Nave Carabiniere, dopo un rifornimento laterale con la neozelandese Endeavour e il saluto dei marinai Maori con la tradizionale Haka, al termine dell'esercitazione ha fatto rotta verso Jakarta, capitale e principale città dell'Indonesia, prima tappa in Sud Est Asiatico dopo le soste australiane.

La campagna, partita da La Spezia lo scorso 20 dicembre, vede gli uomini e le donne del Carabiniere impegnati nella sorveglianza marittima, nel rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali e avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell'alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.

L'iniziativa è nata con la collaborazione di Fincantieri (sponsor principale), Leonardo, MBDA Italia, Elettronica e Telespazio.  

Media Partner RTV San Marino e RAI Italia.