Marina Militare

Per la Fregata Europea Multi Missione della Marina Militare un intenso periodo di addestramento con la Marine Nationale tra il Golfo del Leone e il Mar Ligure

23 giugno 2020 Lorenzo Remiddi

​La fregata Carlo Margottini, ha terminato un intenso periodo di attività addestrativa che l'ha vista anche impegnata all’estero nell’esercitazione GABIAN 2020 organizzata dalla Marine Nationale francese.

L’attività, iniziata con il supporto del personale del Centro di Addestramento Aeronavale di Taranto (MARICENTADD), era finalizzata al mantenimento delle capacità operative per la difesa degli interessi nazionali e all’addestramento a operare in piena sicurezza, come obiettivi da assicurare sempre, anche in periodo di emergenza sanitaria.

L’esercitazione Gabian si è svolta nel Golfo del Leone ed è stata indirizzata principalmente alla lotta anti-sommergibile. Nave Margottini, una Fregata Europea Multi Missione (FREMM) in versione ASW – Anti Submerine Warfare, si è unita al gruppo navale francese composto dalle navi Ducuing e Provence, quest’ultima la versione francese dello stesso progetto italo-francese e quindi sorella del Margottini. Sotto la superficie del mare, invisibili agli occhi ma non ai moderni sonar delle unità navali, due sottomarini nucleari della Marine Nationale hanno simulato lo schieramento delle forze nemiche per l’intera durata dell’esercitazione.

L’addestramento in mare ha permesso anche di sviluppare un programma interno di esercitazioni a difficoltà crescente che, con la simulazione di un ambiente caratterizzato dalla presenza di minacce multiple, ha consentito di valutare ed affinare la prontezza operativa della fregata e del suo equipaggio.

Prima di rientrare a la Spezia, nave Margottini ha infine raggiunto la fregata Grecale, per partecipare a un addestramento di Reparto della Prima Divisione Navale.