Mi chiamo Angela Pollicino e sono un Ufficiale Medico Veterinario della Marina Militare, in servizio presso il
Comando in Capo della Squadra Navale. Sono nata a Messina, città dove si trova una delle basi militari della Marina.
Il Medico Veterinario della Marina Militare è una figura chiave per garantire la sicurezza alimentare e l'igiene all'interno dell'organizzazione, svolgendo un ruolo attivo in tutte le fasi della filiera alimentare, al fine di garantire l'insorgenza di eventuali problematiche.
Ho conseguito la laurea magistrale in
Medicina Veterinaria nel 2017 presso l'Università degli Studi di Messina e nel 2021 la specializzazione in Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e Controllo dei Prodotti derivati.
Ho lavorato per 4 anni in una clinica veterinaria privata presso Reggio Calabria, dove mi occupavo di Pronto Soccorso, Medicina Interna e Fisiatria dei piccoli animali.
Quando ho scoperto di poter unire la professionalità di veterinaria all'altra mia più grande passione, quella per il mare, ho deciso, nel 2020, di partecipare al 20° corso
Allievi Ufficiali in ferma prefissata (30 mesi) come Medico Veterinario del Corpo sanitario della Marina Militare.
Nel 2021 ho frequentato il corso di formazione militare e professionale presso l'Accademia Navale di Livorno, della durata di 3 mesi, al termine del quale sono stata destinata all'Infermeria Presidiaria di Roma, nella quale ho intrapreso la mia nuova esperienza lavorativa.
Ho iniziato a svolgere, infatti, secondo le vigenti normative, attività ispettive e di controllo igienico-sanitario delle imprese alimentari militari, controllando le fasi di acquisizione, trasporto, conservazione, lavorazione, preparazione e distribuzione degli alimenti, a seguito delle quali viene rilasciata l'autorizzazione sanitaria, obbligatoria per legge.
Mi occupo, inoltre, della formazione del personale della Marina Militare nel settore alimentare. Sono un formatore H.A.C.C.P. e Pest Control ed educo il personale sulle corrette pratiche di manipolazione e conservazione degli alimenti e sulle corrette procedure di disinfestazione e derattizzazione, rilasciando gli attestati di formazione, obbligatori per operare in questo settore.
Nel 2023 ho lavorato 6 mesi presso l'ufficio Sanitario del Comando Marittimo Logistico di Napoli, dove ho avuto l'opportunità di occuparmi anche della gestione delle acque e della prevenzione della Legionellosi.
Nel 2024 sono stata destinata presso l'Ispettorato di
Sanità Militare a Roma, Organo centrale che mi ha permesso di acquisire una visione ancora più ampia dell'attività nella quale precedentemente ero in prima persona parte attiva.
Ciò che soprattutto mi ha sempre entusiasmato della mia professione nella Forza Armata è la dinamicità, il mettersi sempre in gioco, in discussione, avere la possibilità di fare sempre nuove esperienze e conoscere nuove realtà.
Per questo, nello stesso anno ho deciso di partecipare al concorso in Servizio Permanente Effettivo (S.P.E.) e ho rifrequentato il corso applicativo in Accademia Navale per nove mesi, al termine dei quali sono stata destinata presso il Comando in Capo della Squadra Navale, sezione di
Igiene e Psicologia.
Svolgo le attività ispettive a bordo delle Unità Navali della Marina Militare insieme al 1° maresciallo Roberto Currò, infermiere.
In particolare, ci occupiamo del controllo dell'impresa alimentare e della verifica dello stato igienico-sanitario della nave, al termine delle quali rilasciamo il certificato di esenzione dalla sanificazione, in conformità con l'art. 39 del Regolamento Sanitario Internazionale (RSI) 2005. Tale documento è necessario per tutte le unità che prevedano soste in porti esteri.
Recentemente ho condotto queste attività a bordo di nave Trieste e nave Duilio, presso la sede di La Spezia, e di nave Caprera e nave Bergamini nel sorgitore di Taranto.
Anche questa componente del mio incarico è per me motivo di grande entusiasmo: mi consente di conoscere da vicino le realtà sanitarie di tutte le navi della Marina Militare, rafforzando il senso di appartenenza a un'unica, grande famiglia: la famiglia della Marina.
Inoltre, presso la mia sede di servizio – il Comando in Capo della Squadra Navale – è presente il Nucleo Cinofilo della Marina Militare. In questo ambito, mi occupo anche della gestione sanitaria dei cani in servizio, animali straordinari che svolgono un ruolo prezioso all'interno della Forza Armata. Nell'ambito delle attività sanitarie, provvedo anche alla verifica periodica del loro stato di salute e al monitoraggio dell'efficienza fisica, necessaria per garantire l'idoneità al servizio operativo.
L'assistenza medico-veterinaria, al di là degli interventi di base legati alla prevenzione delle malattie infettive e parassitarie, nonché agli aspetti generali di valutazione dello stato fisico e attitudinale degli animali, viene richiesta per lo svolgimento di pratiche quali:
- invio/rientro per impiego in teatro operativo;
- cura e aggiornamento della documentazione ufficiale di accompagnamento degli animali (libretto sanitario e passaporto qualora presente);
- attività di tipo necroscopico in caso di morte improvvisa dell'animale;
- attività di sensibilizzazione e indottrinamento del personale militare e/o civile coinvolto nella gestione degli animali ai fini della tutela della salute del personale e degli animali;
- collaborazione con il Servizio Veterinario dell'ASL competente sul territorio per il rilascio dell'autorizzazione sanitaria per le strutture adibite al ricovero di animali;
- ispezione periodica dell'intera struttura del canile, per quanto riguarda il rispetto delle norme igienico-sanitarie e strutturali, locali di conservazione alimenti, locale toelettatura e ambulatoriale.
Spero che la mia esperienza possa stimolare la curiosità e l'interesse di chi volesse affacciarsi allo straordinario mondo della Marina Militare, con il desiderio di mettersi in gioco, affrontando nuove sfide e conoscendo realtà sempre nuove e stimolanti!