Marina Militare

Marina Militare e Vigili del Fuoco unite nel segno della tradizione

5 dicembre 2025 Giuseppina Maria Greco

​Si è svolta ieri​, la solenne celebrazione di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, presso la Chiesa del Gesù Nuovo, nel cuore di Napoli. L'evento, promosso dal Comandante Logistico della Marina, ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, e dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Giuseppe Paduano, ha riunito autorità civili, militari e religiose, oltre a un pubblico numeroso e partecipe.

La giornata è iniziata presso la Base Navale di Napoli, dove è stata deposta una corona d'alloro alla lapide dei caduti in mare militari e civili, un gesto di memoria e gratitudine verso coloro che hanno donato la vita al servizio del Paese. Subito dopo, si è svolta l'Assemblea generale di tutto il personale della Marina presente a Napoli, dedicata al significato della ricorrenza e ai valori che guidano l'operato quotidiano della Forza Armata.

La celebrazione religiosa nella Chiesa del Gesù Nuovo è stata officiata da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Domenico Battaglia. Durante il suo intervento, il Comandante Logistico ha esortato i marinai a riflettere “sul valore del sacrificio, sul credere e compiere ciò che è giusto, sullo spirito di squadra, sul non cedere alla rassegnazione, ringraziando tutto il personale per l'impegno costante profuso e per la partecipazione responsabile allo svolgimento dei compiti del Comando, conscio del fatto che una nave, per quanto tecnologica, senza il proprio equipaggio, non resta che un pezzo di ferro".

La cerimonia si è conclusa con gli auguri dell'ammiraglio Montanaro a tutto il personale in servizio e in congedo e alle loro famiglie, affinché Santa Barbara continui a vegliare su chi ogni giorno affronta le prove del mare, del fuoco e della vita.

Il servizio liturgico è stato affidato agli allievi della Scuola Militare Nunziatella, mentre il servizio corale è stato curato dagli studenti del Polo delle Arti Caselli Palizzi, in collaborazione con la Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Sud.

Al termine della Santa Messa, la Fanfara ha eseguito alcuni brani della tradizione napoletana in Piazza del Gesù Nuovo, seguita da una spettacolare dimostrazione del Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco, che ha dispiegato la Bandiera nazionale dalla facciata del Liceo Genovesi, regalando al pubblico un momento di grande emozione.

In piazza è stata inoltre allestita una esposizione statica dei mezzi operativi della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, affiancata dal Centro Mobile Informativo Marina e da stand dedicati a far conoscere più da vicino le attività e le professionalità della Forza Armata e dei Vigili del Fuoco.​