Marina Militare

Gli allievi del Corso Ordinario Palombari impegnati in complessi scenari addestrativi subacquei e di contrasto a minacce chimiche

1 dicembre 2025 Fabrizio Buonaccorsi (foto a cura di Gianluigi Angiulli)

​​Durante la seconda metà di novembre gli allievi del Corso Ordinario Palombari hanno avuto l’opportunità di condurre un intenso ciclo addestrativo, focalizzato sullo svolgimento di lavorazioni subacquee avanzate e sulla gestione di scenari operativi complessi, prevedendo l’impiego di attrezzature idrauliche, di taglio e di saldatura subacquea nonché di un Salvage Training Module, che ha consentito la simulazione di intervento in locali allagati.

L’attività si è basata sull’approntamento di un dispositivo campale completamente autonomo, dando modo ai futuri Palombari di consolidare la capacità di operare in contesti privi di supporto logistico esterno. L’esercitazione ha permesso di integrare le normali procedure di intervento tecnico-subacqueo con le delicate attività di pianificazione e coordinamento di operatori, materiali e apparecchiature.

Particolare rilievo ha avuto l’esercitazione finale, durante la quale è stato sviluppato uno scenario caratterizzato dalla presenza di rischio di contaminazione dovuta ad aggressivi chimici; in tale contesto, i frequentatori hanno studiato ed applicato le procedure previste, testando l’impiego di DPI, procedure di monitoraggio e misure di contenimento specifici. L’attività ha evidenziato l’importanza della prontezza operativa in situazioni ad elevata criticità, rafforzando la capacità degli allievi di rispondere con metodicità a minacce non convenzionali.