Comunicato Stampa n. 18
Oceano Atlantico, 26 marzo 2021. La portaerei Cavour, in rientro nel porto di Norfolk, ha completato oggi le "prove in mare" (sea trials) per l’impiego operativo dell’F-35B, il velivolo da combattimento di quinta generazione del programma Joint Strike Fighter con capacita di decollo corto e atterraggio verticale (STOVL - Short take Off and Vertical Landing), di prossima dotazione alla Marina Militare in sostituzione degli AV8B-plus. Una sfida resa ancor più impegnativa dalla situazione globale legata alla pandemia che ha imposto rigidi protocolli sanitari.
I test di compatibilità sono durati quattro settimane, iniziati con la partenza da Norfolk il 28 febbraio scorso e con il primo appontaggio dell’F-35B avvenuto il 1° marzo. Si tratta di una pietra miliare nel percorso di acquisizione della strategica capacità di impiego dei nuovi velivoli, cui farà seguito, entro la fine del 2024, la "Initial Operational Capability" e successivamente la "Final Operationl Capability" che coinciderà con la consegna dell’ultimo F-35B alla Marina previsto dal programma.
"Abbiamo portato a termine tutte le prove previste e al momento siamo in grado di rilasciare un permesso di volo provvisorio (IFC – Interim Flight Clearance), che permetterà a nave Cavour e al suo equipaggio di proseguire l’addestramento. Al nostro rientro a Pax River analizzeremo attentamente i dati raccolti e al termine saremo in grado di rilasciare la certificazione finale -ha detto Ron Hess, ingegnere responsabile del team per la verifica di compatibilità dell’F-35 Patuxent River Integrated Test Force (ITF), gruppo composto da 180 persone tra ingegneri, ricercatori, piloti collaudatori, tecnici e operatori di ponte a bordo del Cavour - Grazie alla cooperazione e stretta collaborazione con i team della portaerei siamo riusciti a svolgere le sea trials in modo sicuro, efficace e senza intoppi".
Nel corso delle prove in mare i due F-35B del Pax River ITF imbarcati hanno effettuato oltre 50 missioni di volo, in diverse condizioni meteo e stato del mare, una sessione notturna, circa 120 appontaggi verticali e altrettanti decolli corti con l’ausilio dello ski jump, e singole prove di decollo verticale.
"È straordinario come l'equipaggio di nave Cavour e il team integrato abbiano raggiunto, così rapidamente, un elevatissimo livello di sinergia e integrazione con grande professionalità e una forte volontà comune di raggiungere l'ambizioso obiettivo", ha dichiarato il comandante di nave Cavour, il capitano di vascello Giancarlo Ciappina.
Sono state infatti circa 800 le persone che hanno partecipato a questa importante certificazione: ai 580 membri dell’equipaggio partito da Taranto a fine gennaio si sono aggiunti, durante la sosta a Norfolk, il team ITF imbarcato, nonché il nucleo di personale della Marina che opera con i velivoli e che sta svolgendo la formazione nella base dei Marines a Beaufort.
"Sono molto grato a tutti i membri del team ITF e ad ogni singolo marinaio del mio equipaggio - ha continuato il comandante Ciappina - per l'ottimo lavoro svolto per conseguire questo eccellente risultato. In questo senso, sono molto orgoglioso del successo della Campagna "Ready for Operations" di nave Cavour, grazie alla quale la Marina e con essa tutta la Difesa italiana saranno presto proiettate in una nuova prospettiva di cooperazione con i nostri alleati, grazie al fattore abilitante che, sul piano strategico, i velivoli di quinta generazione impiegabili da portaerei rappresentano, in qualsiasi scenario internazionale, per specifiche operazioni marittime o interforze".
La portaerei Cavour nel porto di Norfolk sbarcherà il personale ITF portando a termine l’approntamento necessario ad affrontare le ultime fasi della campagna Ready for Operations
Scarica foto e video – Copyright Marina Militare
-----------------------------------------------------------------------------------
SEA TRIALS CONCLUDED - AIRCRAFT CARRIER ITS CAVOUR ACQUIRES F-35B AIRWORTHINESS CERTIFICATION
A milestone in the acquisition of the strategic capability to employ the new fifth generation fighter aircraft
Press release n. 18
WESTERN ATLANTIC OCEAN, March 26, 2021 - The aircraft carrier Cavour, the flagship of Italian Navy, returning to the port of Norfolk today, completed the "sea trials" for the operational use of the F-35B, the fifth generation combat aircraft of the Joint Strike Fighter (JSF) programme with short take off and vertical landing (STOVL) capabilities, soon to be supplied to the Italian Navy to replace the AV8B-plus. It was made even more demanding by the global situation related to the pandemic that has imposed strict health protocols.
Lasting four weeks, the compatibility tests began with the departure from Norfolk on February 28th and the first landing of the F-35B on March 1st.. This is a great milestone in the acquisition of the strategic capability of the new aircraft, and will be followed by the "Initial Operational Capability" in 2024, and ultimately the "Final Operational Capability" that will coincide with the delivery of the last F-35B to the Italian Navy under the JSF programme.
"We have completed all planned tests and are currently able to issue an Interim Flight Clearance (IFC), which will allow Cavour and its crew, together with US Marine Corps F35Bs to continue training. When we return to ‘Pax River’ we will carefully analyse the data collected and then we will be able to issue the final certification" - said Ron Hess, who works as the Basing and Ship Suitability (BASS) Team Leader for the F-35 Patuxent River Integrated Test Force (ITF). The ITF is a group of 180 people including engineers, researchers, test pilots, technicians and flight deck operators temporarily embarked on board Cavour – "Thanks to the cooperation and close collaboration with the teams of the aircraft carrier we were able to carry out the sea trials safely, effectively and smoothly".
During the sea trials, two F-35Bs of the Pax River ITF were embarked on Cavour and carried out more than 50 flight missions, in all conditions of weather and sea state, a night session, around 120 vertical landings, and as many short take-offs with the aid of the ski jump, and finally a vertical take-off test.
"It is extraordinary how the crew of ITS Cavour and the Integrated Team have reached, so quickly, a very high level of synergy and integration with great professionalism and a strong common will to achieve the ambitious goal," said the commander of Cavour, Captain Giancarlo Ciappina.
In fact, about 800 people took part in this important certification: the 580 crew members who departed Taranto at the end of January were joined in Norfolk by the ITF team, as well as the nucleus of Italian Navy personnel who operate the aircraft and are currently carrying out training at the US Marine base in Beaufort.
"I am very grateful to all members of the ITF team and every single sailor on my crew for the great job they did to achieve this excellent result" continued Captain Ciappina, "In this sense, I am very proud of the success of the "Ready for Operations" Campaign of ITS Cavour. Thanks to this, the Italian Navy, and with it our entire National Defence, will soon be projected into a new perspective of cooperation with our allies, thanks to fifth-generation aircraft deployable from aircraft carriers, and the importance they represent in any international scenario, specifically for maritime or inter-force operations".
The aircraft carrier ITS Cavour is currently in the port of Norfolk where it will disembark the ITF personnel while completing the necessary preparation to undertake the last phases of the Ready for Operations campaign before returning to Italy.
Download video and picrures - Copyright Italian Navy