1 marzo 2011 08.45

Al Byraukah (Libia). Il 28 febbraio, durante il disormeggio di Nave Mimbelli un cittadino di nazionalità tailandese che faceva parte dei 303 civili evacuati è stato accidentalmente colpito al volto da un cavo del rimorchiatore libico in assistenza durante le manovre, riportando un leggero trauma facciale.

Il personale medico di bordo ha prestato i primi soccorsi ed è stato deciso di procedere in via precauzionale al trasporto presso una struttura ospedaliera mazionale per poter procedere con ulteriori e più approfonditi esami. Un elicottero EH-101 della Marihna Militare ha trasferito il paziente presso l’ospedale Cannizzaro di Catania per ulteriori e più approfonditi esami.

L'arrivo di Nave Mimbelli a Catania è previsto per il 1° marzo. Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa sarà presente per salutare l’equipaggio al rientro dalla missione di soccorso umanitario. L’attività rientra nel piano di rimpatrio ed assistenza, messo in atto dal Ministero della Difesa in coordinamento con il Ministero degli Esteri, che vede operare da alcuni giorni il personale e gli assetti dell'Aeronautica Militare e della Marina Militare per l’evacuazione dei cittadini italiani e di quelli di altri Paesi che chiedono assistenza per lasciare il paese nordafricano. Un impegno che, con l’arrivo di nave Mimbelli, porterà a 810 il numero complessivo di persone evacuate, di cui 274 italiani.