Marina Militare


Editoriale

12 dicembre 2016 Antonio Cosentino

​Operazioni internazionali, esercitazioni complesse, formazione, addestramento, solidarietà e sport. Tra i tanti impegni della Marina nel mese di novembre, saltano subito agli occhi, l’operazione europea Eunavformed Sophia e la Sea Guardian della NATO, entrambe nel bacino del Mediterraneo.

E’ un segno importante, dimostrazione che il baricentro geopolitico si è spostato e che le direttrici dei traffici illeciti ed il loro costo complessivo in termini di risorse e sacrificio di vite umane sia diventato tale da scegliere di affrontare la situazione in modo sistematico.

La Marina si addestra quotidianamente per sostenere questo genere di impegni e, per esempio, solo lo scorso mese si sono svolte l’esercitazione Mare Aperto, che ha visto coinvolto l’intero spettro di capacità aeronavali proiettabili della nostra Forza Armata, parallelamente alla Oasis 2016, finalizzata a testare, in un’altra zona del Mare Nostrum, alcune capacità fondamentali quale quella di Search And Rescue.

Alla base di queste capacità troviamo anche un intenso addestramento degli equipaggi a tutti i livelli, sin dagli istituti di formazione – Scuola Navale Militare “Morosini” ed Accademia Navale in testa – fino alle sessioni della Scuola di Comando Navale di Augusta, tutti momenti formativi che abbiamo toccato in questo numero.

Sempre a bordo di navi italiane, come la nave scuola Palinuro, si svolgono continuamente attività di collaborazione con ambienti associazionistici molto vicini alla Forza Armata e, come sappiamo, spesso impegnati nel sociale... ma non solo per mare, infatti questo mese si è svolto il concerto di solidarietà della Banda Centrale della Marina, di cui vi raccontiamo la storia e coinvolgiamo sulle “note” dell’evento.

Infine non poteva mancare la nostra rubrica sportiva sull’evento unico che ha coinvolto gli atleti della Marina a fianco della nazionale italiana di rugby contro i famosi “All Blacks” neozelandesi. In questo misto di impegno, tradizione e passione, non ci resta che augurarvi buona lettura.

 

Visualizza l’anteprima di novembre (pdf)

Scopri come abbonarti al Notiziario della Marina