Marina Militare

L’Italia manterrà il comando della CTF 154 per un semestre

19 agosto 2025 Redazione Notiziario della Marina online

Il 18 agosto 2025, presso la base US Navy di Manama in Bahrain, l’Italia, attraverso la Marina Militare, ha assunto il commando della Combined Task Force 154 (CTF154) nell’ambito dell’iniziativa multinazionale Combined Maritime Forces (CMF) a guida statunitense.

Ultima nata delle cinque Combined Task Forces racchiuse nella cornice CMF, la CTF 154 è responsabile dell’organizzazione di eventi addestrativi utili a condividere ed elevare le capacità e l’interoperabilità delle 46 nazioni aderenti all’iniziativa nel campo della sicurezza marittima.  

Un ufficiale superiore della Marina Militare – il capitano di vascello Andrea Bielli, coadiuvato da uno staff multinazionale composto da militari di Argentina, Bahrain, Brasile, Canada, Egitto, Giordania, Grecia, Seychelles, Sri Lanka e Stati Uniti d’America – avrà il compito di reimpostare e far ripartire il programma e le dinamiche addestrative dopo l’interruzione delle attività CMF per i noti eventi che nel giugno scorso hanno riguardato l’area del Golfo, proprio a breve distanza geografica dall’arcipelago del Bahrain.

A oggi, l’Italia è la quinta nazione, dopo – nell’ordine – USA, Giordania, Egitto e Sri Lanka, ad assumere la guida della CTF 154 ed è la prima tra quelle Europee offertasi per ricoprire tale responsabilità, peraltro in un momento cruciale per il particolare contesto geopolitico riguardante l’Oceano Indiano, il Mar Rosso, il Mare Arabico e la Regione del Golfo.

L’Italia manterrà il comando della CTF 154 per un semestre, fino agli inizi del febbraio 2026, prima di lasciare il compito alla marina dell’India.