Marina Militare

La Spezia, grande partecipazione per il concerto “Sotto le Stelle” della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord

22 giugno 2026 Giovanni Antonio Piriddu

​​​​

​Una serata di musica, emozioni e condivisione ha animato Piazza Europa in occasione del concerto “Sotto le Stelle", promosso dal Comune della Spezia e dal Comando Interregionale Marittimo NORD con la collaborazione del locale conservatorio.

Alla presenza di un gran numero di cittadini e visitatori che hanno esaurito le sedute predisposte, Piazza Europa ha accolto una delle più partecipate serate musicali dell'inizio dell'estate spezzina, con il pubblico che ha occupato tutti i posti disponibili e gli spazi circostanti l'area del concerto, confermando il grande interesse della cittadinanza per un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale cittadino.

La Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord, arricchita dalla partecipazione di musicisti e cantanti del Conservatorio “Giacomo Puccini" della Spezia, ha proposto un coinvolgente percorso musicale attraverso celebri standard internazionali, grandi musical e indimenticabili colonne sonore, accompagnando il pubblico in un viaggio fatto di suggestioni, ricordi ed emozioni.

Ad impreziosire la serata gli interventi del capitano di corvetta Florinda Bruschi e della dott.ssa Maria Cristina Sabatini, che hanno accompagnato il pubblico lungo il percorso musicale con riflessioni e racconti capaci di valorizzare ulteriormente il significato culturale della manifestazione.

L'iniziativa ha rappresentato un importante momento di incontro tra la Marina Militare e la comunità locale, confermando ancora una volta il profondo legame che unisce la Forza Armata al territorio spezzino. Al termine dello spettacolo, i numerosi applausi tributati agli artisti hanno testimoniato il gradimento del pubblico per una manifestazione che ha saputo coniugare cultura, tradizione e intrattenimento di qualità.

«La straordinaria partecipazione registrata questa sera conferma il forte legame che unisce la Marina Militare alla città della Spezia», ha dichiarato l'ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, Comandante Interregionale Marittimo Nord. «Attraverso la musica abbiamo voluto condividere con la comunità un patrimonio di valori, tradizioni e cultura che appartiene alla nostra Istituzione. Eventi come questo rafforzano il dialogo con il territorio e testimoniano una vicinanza che, alla Spezia, affonda le proprie radici in una storia comune lunga oltre un secolo. La collaborazione con il Comune della Spezia e con il Conservatorio “Giacomo Puccini" rappresenta inoltre un esempio concreto di sinergia tra istituzioni al servizio della crescita culturale della comunità e della valorizzazione dei giovani talenti del territorio».​​