9 giugno 2007 15.11

Si è concIusa sabato 9 giugno l’esercitazione italo-maltese Canale 2007 svoltasi nelle acque della Sicilia orientale, nei pressi del porto di Augusta.

L’attività addestrativa, giunta ormai alla sua 14ª edizione, ha lo scopo di migliorare la cooperazione e le capacità operative delle Forze aeronavali nelle operazioni di peace-support come la Ricerca e Soccorso Marittimo (SAR) di persone e di navi in situazione di pericolo, la sorveglianza degli spazi marittimi e le attività di controllo dei traffici mercantili per il contrasto di attività illecite e criminali.

Quest’anno, per la prima volta, la partecipazione è stata estesa ad altri Paesi per rafforzare il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo: Algeria, Francia, Libia, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia hanno partecipato con unità navali o con propri osservatori.

ll Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Giovanni Lorenzo Forcieri, del Segretario Parlamentare maltese, Dr. Anthony Abela e del Comandante delle Forze Armate maltesi, Brigadier Carmel Vassallo, accompagnato dal Comandante del Centro Operativo Interforze (COI) Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Castagnetti, ha assistito ad una fase dell’esercitazione “Canale 2007”.

Padroni di casa il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, il Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Lertora, il Comandante di Marisicilia, Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi ed il Comandante le Forze da Pattugliamento, Contrammiraglio Antonino Parisi.

Nave Espero ha ospitato le delegazioni, italiana e straniere composte anche da numerosi giornalisti che, dopo la dimostrazione hanno approfittato della disponibilità dei presenti per effettuare anche delle interviste sul ponte della nave.