Generalità

 

La PACIFIC DRAGON, di previsto svolgimento dal 02 al 16 agosto 2024[1], è un'esercitazione marittima internazionale, a cadenza biennale (la prima edizione si è tenuta nel 2016), organizzata dalla US Navy con la collaborazione della Japan Maritime Self-Defense Force e della ROK Navy presso il Pacific Missile Range Facility (PMRF) Barking Sands nell'isola di Kauai alle Hawaii.

L'esercitazione è focalizzata sugli aspetti di Integrated Air and Missile Defence (IAMD) per il Pacifico e ha come scopi principali sia di rafforzare l'interoperabilità tra le Marine partecipanti sia di testare i nuovi sistemi d'arma contro la minaccia aerea e missilistica (compresa quella balistica).

All'ultima edizione del 2022 hanno preso parte, oltre ai Paesi organizzatori (USA, Giappone e Repubblica di Corea), anche Australia e Canada.

Pertanto, tenuto conto che l'Italia ha recentemente assunto la Presidenza fino a luglio 2024 del Maritime Theatre Missile Defence Forum (MTMD-F), è stata prevista la partecipazione di Nave Montecuccoli, già presente in area, al termine della RIMPAC.


 

[1] Immediatamente dopo la RIM OF THE PACIFIC EXERCISE (RIMPAC) 2024.​