Marina Militare

Un viaggio nel cuore della nostra Forza Armata

9 giugno 2025 Valentina Venturi

​Dal 10 al 15 giugno Genova diventa capitale del mare grazie al villaggio dedicato alla Marina Militare, un tradizionale appuntamento organizzato dalla Marina Militare in occasione della Giornata della Marina (il 10 giugno) e della conclusione dell'epico giro del mondo della nave scuola Amerigo Vespucci. Il Villaggio è allestito della cornice del Porto Antico, a Calata Falcone e Borsellino, e offre un'esperienza interattiva, gratuita e aperta a tutti. È un'occasione per immergersi nel mondo dei marinai esplorandone da vicino la storia, la tecnologia, i valori e conoscere le sicure prospettive di carriera. Il programma è ricco di attività tra esposizioni multimediali, sport, tecnologia all'avanguardia e incontri interattivi pensati per grandi e piccoli.

«Quest'anno - racconta il Capitano di vascello Nicola Marco Pizzeghello, Capo Ufficio Immagine e Promozione - il grande equipaggio della Marina mette in mostra chi è e cosa sa fare. Prima di tutto attraverso le navi che garantiscono l'assolvimento dei nostri compiti istituzionali, ma anche attraverso simboli come il Vespucci che termina il suo viaggio intorno al mondo. All'interno del “Villaggio Italia" c'è infatti un'area dedicata alla Marina in cui i nostri marinai sono a disposizione dei visitatori, con attività coinvolgenti e di condivisione. Accogliamo da sempre il grande pubblico e perché no, anche chi sta pensando di entrare a far parte del nostro Grande Equipaggio». 

Ecco allora i simulatori esperienziali con cui si vive l'emozione di un volo sugli aeromobili dell'aviazione navale, si guida virtualmente il gommone Hurricane del GOI (Gruppo Operativo Incursori), ​ma si può anche esplorare un sottomarino grazie alla realtà virtuale. Con i modelli navali in realtà aumentata diventa possibile ammirare da vicino la nuova ammiraglia come Trieste, la Multipurpose Combat Ship, l'elicottero EH-101 e il sottomarino U212, in una forma totalmente nuova e interattiva.

È stata allestita un'area sportiva e dimostrativa dove diventa possibile cimentarsi nella parete di arrampicata alta 6 metri, provare il remoergometro, il banco nodi e persino il combattimento corpo a corpo (CMCC) grazie al supporto dei militari del Gruppo Sportivo. Si possono scoprire le pubblicazioni ufficiali della Marina Militare per portare a casa un pezzo della nostra identità, si può incontrare il personale del Centro Mobile Informativo per avere risposte a tutte le domande legate alle opportunità professionali nella Marina e si visitano gli stand delle diverse componenti operative della Marina, dai sommergibilisti al Comsubin, dalla Brigata Marina San Marco all'Idrografico e del Polo Nazionale della Subacquea.

Ma non basta. A queste parti più informative si è scelto di dare spazio anche all'ambito immaginifico proponendo stimolanti mostre. Come “Ocean Stories – The Italian Navy Exhibition" che racconta la storia e i valori della Marina Militare con un linguaggio emozionante e contemporaneo in viaggio tra immagini, suoni e narrazioni che parlano a tutti. Oppure “MaMà Dots – Pop Pointillism", esposizione in cui l'arte incontra il mare grazie alla collezione di quadri realizzati con l'originale tecnica del Pop Pointillism: opere che sembrano digitali, ma se viste da vicino si scopre come siano dipinte a mano a olio, tecnica che esalta l'umanità dell'arte nell'epoca dell'intelligenza artificiale. 

Per l'ambito fotografico spazio a due momenti legati al giro del mondo del Vespucci: se all'Hotel Bristol con “A Tutto Tondo" – Il tour mondiale di Nave Vespucci le fotografie spettacolari di Massimo Sestini raccontano per immagini il viaggio mozzafiato che celebra la bellezza e il prestigio della nave scuola più amata al mondo, nel reportage fotografico dal titolo “On Board" – Le emozioni del Vespucci scattato da Carlo Mari attraverso 56 scatti in bianco e nero si raccontano la vita a bordo e l'anima dell'equipaggio all'interno del Galata museo del mare.

Il Villaggio Marina non è più solo un semplice evento ma diventa un invito ad avvicinarsi a un mondo affascinante e ricco di valori dove storia, tradizione e innovazione si incontrano. Che tu sia un appassionato del mare, un curioso esploratore o un giovane in cerca di ispirazione, Genova ti aspetta per un'esperienza indimenticabile.


 

Orari di apertura al pubblico:

10-11 giugno: 10:30 – 22:30

12-13 giugno: 09:30 – 20:30

14 giugno: 09:30 – 21:30

15 giugno: 10:00 – 20:00