Marina Militare

Nave Trieste, nell’ambito delle usuali attività di cooperazione ed addestramento multinazionale marittimo ha condotto in Mar Tirreno un’attività addestrativa congiunta con la Fregata indiana Tamal.

14 agosto 2025 Redazione Notiziario della Marina online

​Nell’ambito delle usuali attività di cooperazione ed addestramento multinazionale marittimo, Nave Trieste, impegnata nella Campagna addestrativa a favore degli Allievi 1^ Classe dell’Accademia Navale di Livorno, ha condotto in Mar Tirreno un’attività addestrativa congiunta con la Fregata indiana Tamal, che è in rientro verso l’India e che a breve effettuerà una sosta logistica a Napoli.

Con l’obiettivo di migliorare ed incrementare l’interoperabilità e la conoscenza reciproca, l'attività ha incluso manovre ravvicinate ed esercitazioni di comunicazioni in fonia, nonché un breve scambio di personale che ha consentito di effettuare il tradizionale scambio di doni.

Queste opportunità sono fondamentali per accrescere la conoscenza reciproca, verificare l’interoperabilità delle rispettive procedure di lavoro e valorizzare il dialogo tra le due Marine, impegnate nella sicurezza marittima globale in un quadro di collaborazione internazionale sempre più solido.