Marina Militare

Celebrati i 25 anni del primo Corso Normali Marescialli

6 ottobre 2026 Cristina Moro

​Si è svolto il 3 ottobre, nella storica cornice di Mariscuola Taranto il raduno per il 25° Anniversario del Corso Normali Marescialli "Gemini". A un quarto di secolo dal loro ingresso in Marina Militare nel 2001, gli ex allievi si sono ritrovati per celebrare la ricorrenza.

Il Corso "Gemini", il primo ad aprire le porte alle future donne Sottufficiali della Marina Militare, è oggi il primo corso ad essersi riunito registrando la partecipazione di tutte le categorie che ne facevano parte all'epoca.

In venticinque anni le vite di molti sono cambiate: c'è chi ha proseguito la carriera militare, chi è transitato all'impiego civile e chi ha intrapreso percorsi di vita completamente diversi. Nonostante alcune assenze obbligate per ragioni operative o personali, ben 95 rappresentanti del corso hanno risposto "presente", dimostrando come il senso di appartenenza e lo spirito di corpo siano rimasti immutati nel tempo.

La giornata ha vissuto momenti di alta valenza istituzionale e profonda commozione. Ad accogliere gli ex allievi e le autorità è stato l'ammiraglio Comandante delle Scuola, Contrammiraglio Giorgio Gentile.

Ospite d'onore della giornata è stato l'ammiraglio di divisione (in congedo) Tommaso Angelino, all'epoca Comandante delle Scuola, accompagnato dallo staff del Comando Classe e dai "capi inquadratori" di allora, figure fondamentali nei primi passi della carriera militare degli allievi.

Dopo la tradizionale foto ricordo di gruppo, che ha immortalato i 95 partecipanti, la giornata è proseguita con la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Cosmo, cappellano di nave Cavour. Durante la funzione si è vissuto il momento più toccante del raduno: il ricordo commosso di Mario Tumbiolo e Mirko Pavone, due amati compagni di corso prematuramente scomparsi, unito a una particolare benedizione rivolta a tutti i colleghi che non hanno potuto prendere parte all'evento.