8 novembre 2011 07.33

Le cerimonie per i festeggiamenti del 130° anniversario dell’Accademia Navale, che si inseriscono nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si sono concluse ieri con cinque eventi significativi: la deposizione di una Corona al Monumento di Benedetto Brin, fondatore dell’Accademia Navale, l’apertura dell’Istituto alla popolazione civile, la Santa Messa nella Cappella dell’Accademia Navale celebrata da S.E. Mons. Simone Giusti Vescovo di Livorno, la rievocazione storica della “Ritirata”, il concerto tenuto nell’Auditorium con la partecipazione della Fanfara dell’Accademia Navale e di cantanti lirici dell’Istituto Musicale Pietro Mascagni.

A cornice degli avvenimenti, Poste Italiane ha fornito il proprio contributo allestendo un gazebo in Istituto ed effettuando un annullo filatelico dedicato all’evento.

In particolare, la “Ritirata”, avente lo scopo di rievocare il rientro dalla franchigia, affondando le radici nelle tradizioni della Marina Militare, ha visto il coinvolgimento della Brigata Allievi con circa 200 frequentatori che, nel percorso dall’Acquario cittadino all’ingresso S. Jacopo, hanno marciato a seguito della Fanfara, conquistando l’interesse della popolazione, che ha assistito numerosa.

Il giorno 9 novembre, presso l'Auditorium dell'Accademia si terrà una Conferenza Promozionale a favore di una rappresentanza di studenti.