Il Master di II livello in Geomatica Marina è un corso di alta formazione e perfezionamento scientifico che si propone di formare figure professionali polivalenti, caratterizzate da un'elevata specializzazione tecnica, in grado di assolvere compiti di alta responsabilità operativa e di rispondere alla rapida evoluzione delle nuove tecnologie.
Oltre che al personale militare della Marina italiana e delle Marine estere, il corso è rivolto anche a laureati dell’area tecnico-scientifica. Fra le materie studiate, la complessa gestione dei litorali e delle coste, le infrastrutture marittime, le problematiche geologiche, geofisiche e ambientali connesse al mare.
La durata complessiva del corso è di quattordici mesi e comprende un periodo di imbarco su unità idro-oceanografiche della Marina Militare.
Una volta superato il corso con esito positivo e dopo due anni di attività operativa, i frequentatori potranno fregiarsi del brevetto di specialista idrografo di classe "A", massimo titolo riconosciuto in ambito internazionale, ratificato dall'International Hydrographic Organization (IHO).