Mariscuola La Maddalena si sviluppa in un comprensorio esteso quasi 160.000 metri quadrati, con un area edificata di 73.000 mq, dove si trovano 55 fabbricati. La recettività dell'istituto consente di alloggiare nelle tre palazzine allievi circa 700 frequentatori, prevalentemente in camere da 3 a 5 posti, oltre ai circa 150 posti disponibili all'interno della scuola, in altre due strutture, per il personale in organico. La capacità didattica, invece, con le 62 aule delle palazzine studi, dove si trovano anche diversi laboratori e un simulatore di plancia, insieme a un'ampia aula magna, consente di ospitare in istituto più di 1000 frequentatori al giorno e la cucina principale della scuola, con le sue quattro grandi sale per la distribuzione, è in grado di somministrare altrettanti pasti caldi.

mariscuola-15.jpgI frequentatori dei corsi possono disporre di diversi impianti sportivi, tra cui una palestra polivalente, una piscina, un campo di atletica e da calcio, pallavolo, tennis e basket, oltre a un'ampia area dedicata alle attività marinaresche, con una sezione velica e un'area per il canottaggio.

Il servizio sanitario di Mariscuola assicura le attività di primo soccorso, controllo e supporto ai frequentatori e al personale che lavora in istituto, oltre che le ordinarie attività di medicina del presidio: medicina legale, servizi di psicologia e consultorio psicologico, assistenza alle attività operative, addestrative e varie prestazioni specialistiche (radiologia, laboratorio analisi, oculistica, otorino).