manifesto-web-incursori2.jpg

Diventare VFP1 - Specialità Sommergibilista (Smg)

 

Quella dei sommergibilisti è una delle “famiglie” più gloriose della Marina, gelosi custodi di una tradizione - iniziata nel 1890 quando fu varato il primo sommergibile italiano - che ha scritto pagine eroiche della nostra storia.

Grazie ai sommergibili, che puntano soprattutto sull’eccellenza tecnologica e all’elevato grado di professionalità dei loro equipaggi, la Marina è in grado di esprimere capacità di sorveglianza occulta, acquisizione di dati intelligence e proiezione in teatri lontani.

Pelosi web (11).jpg

Iter formativo e addestrativo del VFP 1 Smg

L’iter formativo dei VFP 1, per conseguire l’abilitazione Sommergibilista, è suddiviso in 2 fasi:

  • 1^ fase: dura 9 settimane e comprende lezioni teoriche sui sommergibili, le procedure di sicurezza e le componenti di bordo.
  • 2^ fase: dura 16 settimane. I VFP imbarcano sui sommergibili per svolgere ambientarsi e conoscere approfonditamente i battelli e i servizi di bordo. In questa fase i VFP svolgono compiti basici, affiancando il personale imbarcato.

 

Requisiti fisici e caratteriali per la selezione

I requisiti fisici sono riportati nel bando di concorso. Per diventare sommergibilista, tuttavia, è fondamentale avere una forte motivazione e spirito di sacrificio, necessari per far parte di una squadra altamente selezionata e preparata.


Fase concorsuale specifica per i sommergibilisti

La fase concorsuale è uguale a quella dei VFP 1 destinati al CEMM, si differenzia solo nel numero delle visite mediche necessarie a stabilire l’idoneità del candidato, come riportato nel bando di concorso.

I concorrenti che, avendo fatto domanda per diventare sommergibilista, risulteranno idonei come VFP 1 della Marina ma non in possesso dei requisiti richiesti per l'impiego specialistico poichè inidonei alle prove, visite o accertamenti specifici, saranno comunque inseriti nella graduatoria VFP 1 (CEMM o CP) e, se vincitori, saranno convocati per la frequenza del corso di formazione di base da VFP 1.

Prospettive

Il corso di abilitazione per sommergibilisti ha una rilevante e concreta validità nel computo del punteggio dei titoli presi in esame per il passaggio nei ruoli VFP 4 e, successivamente, nel Servizio Permanente Effettivo (SPE). I VFP inoltre affrontano un concorso straordinario ed esclusivo.

 

Per diventare VFP 1 compila la domanda on line sul sito del Ministero della Difesa

Fai la domanda
Bannerino_back.jpg