Il Gruppo Operativo Subacquei trova nel dipendente Reparto di Pronto Impiego il proprio nucleo operativo.
Esso ha sede a Comsubin ed è comandato da un Ufficiale specializzato  Subacqueo alle cui dipendenze operano Sottufficiali e Militari di Truppa della categoria Palombari. Essi  sono in possesso delle abilitazioni necessarie ad operare nei campi della bonifica degli ordigni, nella condotta dello scafandro rigido A.D.S, nelle immersioni profonde ed hanno inoltre familiarità con l'impiego di veicoli filoguidati ed apparecchiature di ricerca subacquee.

 


La prontezza operativa, la rapidità di ridislocazione (anche con il vettore aereo, essendo essi in possesso del brevetto di paracadutista militare) costituiscono le peculiarità  del Reparto.
Le operazioni svolte in supporto dei Servizi Subacquei  di Nave Anteo e di Nave Proteo, interventi particolari quali recuperi subacquei svolti in situazioni anomale (automezzo inabissatosi sul Lago di Garda a -70 metri, il tentativo multinazionale di portare soccorso agli operai intrappolati nella miniera di Lassing in Austria) costituiscono la realtà con cui il Reparto si deve fronteggiare.

 

ADS - Immersioni profonde - Operazione Lassing